Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

21 luglio, 2008

Diabete: in Italia sta per partire una sperimentazione per prevenirlo

Il diabete di tipo I, o giovanile, quello che richiede l'iniezione di insulina più volte al giorno, può essere prevenuto? Per ora no, ma in un giorno non lomtano la risposta potrebbe cambiare. Lo spiega in un'intervista video il dottor Rocco Pastore, diabetologo dell'Ospedale San Raffaele, di Milnao, «Entro pochi mesi dovrebbe partire anche in Italia una sperimentazione rivolta a scongiurare l'insorgenza di questa malattia nei familiari di persone che ne sono già affette». Lo studio prevede essenzialmente due fasi. nella prima si cercheranno nel sangue dei familiari dei diabetici determinati anticorpi, diretti contro il pancreas. A quelli cui saranno trovati verrà proposta una terapia a base di insulina per bocca mirata a «desensibilizzarli».

FONTE: Corriere.it => http://www.corriere.it/salute/08_luglio_18/video_diabete_prevenzione_e88f0680-54c3-11dd-92de-00144f02aabc.shtml

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari