Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

15 luglio, 2008

Ischia, infartuata muore per ambulanza bloccata da una zona interdetta al traffico dal Comune

Morire perché l'ambulanza rimane bloccata dalle transenne del Comune. E'successo a una donna a Ischia Porto. La richiesta di aiuto era arrivata alla stazione del 118 di Ischia, ma in quel momento l'automezzo si trovava a Forio per la "manutenzione ordinaria". Per questo, la segnalazione è stata raccolta dalla centrale di Pozzuoli. L'ambulanza, arrivata in via Iasolino, è rimasta bloccata da alcuni paletti di ferro chiusi da lucchetti, sistemati dalll'amministrazione comunale dopo la decisione di proibire al traffico la zona. Il personale dell'ambulanza è riuscito a rimuovere i lucchetti del primo paletto di ferro, ma non è riuscito rimuovere il secondo. A quel punto alcuni passanti hanno deciso di spostare le grosse fioriere e solo così il mezzo è riuscito a passare e a recarsi in corso Vittoria Colonna.

Vittima della vicenda, una paziente da tempo ammalata di cancro. L'episodio è destinato ad accendere nuove polemiche. La scelta dell'amministrazione comunale di permettere il solo passaggio di via Iasolino a mezzi di soccorso e forze dell'ordine è stata contestata dai cittadini la scorsa settimana, che si sono radunati davanti al Comune per protestare. Per venerdì prossimo è prevista un'altra manifestazione organizzata dai tassisti. La polizia ha avviato un'indagine e sta visionando i filmati delle telecamere per accertare eventuali responsabilità.

L'Asl Napoli 2, competente per l'isola di Ischia, in una nota ha fatto sapere che "già in due occasioni, il 7 e il 9 luglio, aveva comunicato al Comune la necessità di provvedere ad un sistema più efficiente che garantisse il transito veloce dei mezzi di soccorso".

Ieri un altro caso a Napoli aveva acceso il dibattito sulla malasanità. Un uomo di 64 anni, colpito da un infarto all'interno della cittadella del Policlinico, è morto dopo essere stato soccorso da un'ambulanza che a bordo non aveva medico. Si è sentito male a pochi passi dal reparto di ostetricia, dove la figlia stava per partorire. Viene chiamato il 118, ma il mezzo è arrivato da fuori e senza medico a bordo. L'uomo è morto mentre attendeva il medico. Secondo i vertici dell'ospedale, l'uomo era comunque rimasto vittima di un infarto fulminante.

FONTE: Repubblica.it => http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/cronaca/malasanita-ischia/ambulanza-infarto/ambulanza-infarto.html

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari