Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

11 luglio, 2008

Nanoparticelle lipidiche come veicolo di farmaci antitumorali

Secondo un articolo comparso sulla rivista Proceedings of the National Academy of Science (Pnas) i ricercatori dell"università di San Diego avrebbero sperimentato con successo sui topi una nuova arma intelligente in grado di colpire selettivamente tumori metastasi.
Questa nuova arma antitumorale è composta da nanoparticelle lipidiche, cioè sferette di lipidi dal diametro di 100 milionesimi di millimetri, ideate e messe a punto da un gruppo di lavoro formato da medici ed ingegneri. Alle nanoparticelle viene adesso un farmaco antitumorale, la doxorubicina. Poichè le nanoparticelle riconoscono in maniera selettiva una proteina presente sulla superficie delle cellule tumorali, il farmaco viene veicolato e rilasciato esclusivamente nella zona di interesse. I primi risultati degli esperimenti sulle cavie sono promettenti, mostrando che il farmaco somministrato in questo modo è efficace in quantità 15 volte inferiore a quella della doxorubicina da sola, evitando gli effetti tossici collaterali.

FONTE: Molecularlab.it => http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=6150

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari