Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

23 luglio, 2008

"Circoncisione abusiva", denunciati la madre della vittima e l'autore dell'operazione

La polizia ha arrestato un nigeriano con l'accusa di aver praticato, senza le necessarie conoscenze mediche, la circoncisione che ha ucciso il piccolo connazionale di 2 mesi. Sono state invece denunciate a piede libero la madre del piccolo e una sua amica, proprietaria della casa in cui si sono svolti i fatti.

L'uomo fermato, di cui non è stata resa nota l'identità, è stato intercettato dagli uomini dalla Squadra mobile di Bari diretta da Luigi Liguori e sottoposto ad un lungo interrogatorio. Secondo la sua versione dei fatti, la madre della vittima gli avrebbe offerto 100 euro per praticare l'intervento. L'operazione è stata praticata all'interno di un appartamento di viale Japigia, nella periferia di Bari, in un contesto privo delle più normali norme igeniche.

Sono state denunciate a piede libero la madre della vittima e la sua amica, proprietaria della casa di viale Japigia: quest'ultima risulta al momento irreperibile.

La ricostruzione. La madre del piccolo, una donna nigeriana di 24 anni, ha portato il figlio a casa dell'amica per far eseguire la circoncisione. L'appartamento in questione, grande circa 20 metri quadrati, secondo i vicini è sempre stato al centro di un continuo viavai di immigrati. Dopo essersi resi conto che qualcosa stava andando storto, il piccolo è stato portato in una vicina farmacia. E' stato proprio il titolare dell'attività a chiamare il 118 intorno alle 4 di notte. La corsa verso il Policlinico di Bari è stata però inutile. Il decesso secondo il referto è stato causato da un arresto cardiocircolatorio causato da una ferita lacero-contusa al glande.

Il precedente. Il 5 giugno a Treviso, un altro bambino nigeriano di appena due mesi, Evidence Obosee Prince Aseh, era morto per un'emorragia causata da una circoncisione. Il bambino era giunto privo di vita all'ospedale Cà Foncello, il giorno dopo l'intervento praticato da una donna nigeriana di 43 anni, indagata per omicidio preterintenzionale, reato per cui sono indagati anche i genitori, ed esercizio abusivo della professione medica. Agli investigatori avrebbe detto di aver praticato molte circoncisioni rituali.

FONTE: Repubblica.it => http://www.repubblica.it/interstitial/interstitial1257074.html

1 commento:

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari