Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

24 luglio, 2008

Muore bimba celiaca di 10 anni, stroncata da attacco respiratorio acuto

Una bambina celiaca di 10 anni, di Villacidro (Medio Campidano), che stava trascorrendo le vacanze in una colonia estiva ad Arborea (Oristano) è morta ieri notte in Sardegna. In un primo momento si è ritenuto che il decesso potesse essere avvenuto per colpa di un gelato, ma i responsabili della colonia, che conoscevano da anni la bimba, le davano solo cibi privi di glutine e anche il gelato era del tipo realizzato per i celiaci. Inoltre la piccola lo aveva mangiato a merenda, quindi diverse ore prima del malore. E' quasi certa quindi l'esclusione della somministrazione di un cibo sbagliato, il gelato appunto, come motivo della scomparsa.

Gli esperti sottolineano anche che la celiachia non può portare alla morte. "Se il paziente ingerisce accidentalmente del glutine - spiega Umberto Volta, gastroenterologo del centro per celiaci del policlinico Sant'Orsola di Bologna - al massimo può essere colpito da disturbi temporanei, come dolori addominali, vomito e diarrea, che di solito spariscono dopo pochi giorni". In Italia i malati di celachia, patologia che negli ultimi anni ha avuto un aumento dei casi registrati del 10%, sono circa mezzo milione di cui almeno 2/3 sono "celiaci oscuri", cioè con dei disturbi legati al consumo di glutine (mal di pancia, addome gonfio, astenia e remissione di cibo) che spesso sono intermittenti e non vengono diagnosticati. E' una patologia che colpisce prevalentemente in bambini ma negli ultimi anni sono stati numerosi i casi si celachia comparsa in età adulta.

Ieri sera la bambina non aveva cenato, ma ha chiesto solo di poter consumare una bevanda calda. Il malore però è stato fulminante e il dramma si è consumato rapidamente: a nulla è servita la disperata corsa verso la guardia medica. La bambina era arrivata da qualche giorno nella marina di Arborea per trascorrere una vacanza con altri coetanei, come faceva ormai da tre anni.

La piccola è stata accompagnata alla guardia medica e il medico, resosi conto della gravità della situazione, ha chiesto l'intervento di un'ambulanza del 118. Ma quando quando il mezzo è arrivato la bimba era già morta. Il magistrato di turno, su segnalazione dei carabinieri, ha ordinato l'autopsia che verrà eseguita domani mattina.

Dalle prime indagini, è emerso che la piccola soffriva non soltanto di celiachia, ma anche d'asma, e che nelle ultime ore aveva lamentato difficoltà di respirazione. Sarebbe stato quindi un attacco respiratorio acuto a causarne la morte, ma per le certezze sarà necessario attendere poche settimane.

Il sindaco di Villacidro ha dichiarato che la comunità, appresa la notizia, è sconvolta per la scomparsa della bimba, figlia di una famiglia molto conosciuta nel paese, e sono vicini al dolore dei parenti per questa tragica fatalità.

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari