Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

La medicina è la sola professione che lotta incessantemente per distruggere la ragione della propria esistenza - James Bryce (Politico inglese, 1838-1922)

19 luglio, 2008

Reggio Calabria, paziente muore per infezione: "I ferri non erano sterilizzati"

Era entrato in ospedale per un ematoma alla testa, ma è morto a seguito di un'infezione dovuta alla mancata sterilizzazione di alcuni ferri operatori. Questa l'ipotesi che avevano fatto i familiari di Francesco Ficara, un autotrasportatore reggino deceduto nei giorni scorsi presso l'ospedale Riuniti di Reggio Calabria a seguito di una infezione rivelatasi fatale, che avrebbe contratto proprio nel corso dell'intervento, secondo la denuncia presentata alla Procura della Repubblica di Reggio Calabria.

Intanto, la direzione sanitaria del nosocomio reggino ha emesso un comunicato ufficiale per chiarire la situazione: nella nota diffusa dall'azienda sanitaria si legge che "sarà riaperta nei primi giorni della prossima settimana la sala operatoria del reparto di neurochirurgia, chiusa per alcuni casi di infezione".

Ma da parte delle stessa direzione sanitaria c'è anche un'ammissione di colpa, infatti la nota prosegue: "Gli episodi accertati di infezione, dovuti a uno strumento che è stato definitivamente messo da parte e sostituito con uno nuovo, riguardano sette pazienti: uno è morto, quattro sono tuttora degenti e sono in via di guarigione e due sono guariti e sono stati dimessi". La Direzione sanitaria ha reso noto che dopo avere immediatamente provveduto alla chiusura della sala operatoria, "è stata svolta un'attività che ha consentito l'individuazione dell'agente infettante".

Per quanto riguarda il caso del paziente deceduto, la direzione sanitaria ha poi precisato che l'uomo, "affetto da severe patologie concomitanti, è stato più volte dimesso su sua richiesta e contro il parere dei sanitari, ma questo non coincide con quanto dichiarato dai familiari del defunto".

Le condizioni cliniche del paziente e della ferita chirurgica - dice ancora la nota della direzione sanitaria - sono state valutate al domicilio del paziente da uno specialsta neurochirurgo e l'esame microbiologico della ferita, effettuato l'8 luglio scorso, non ha presentato segni di infezione.

FONTE: Ilquotidiano.net => http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2008/07/18/105567-paziente_muore_infezione.shtml

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono 1297 post e 212 commenti

Commenti recenti

Elisa su nick jonas miley cyrus e la loro ha scritto
Ciao, anch'io sono diabetica, da quando avevo 6 anni e mezzo e anch'io ho il microinfusore da un po'.
Anonimo su eurostat in un decennio persi in italia ha scritto
Eurostat ha dichiarato che entro la fine di aprile avremmo avuto l'aggiornamento dei dati al 2015, ma fino ad ora ...(continua)
Anonimo su psoriasi le terapie con ciclosporina ha scritto
Anestesia per i denti causa problemi durante il trattamento? Se prendo ciclosporina posso essere anestetizzato ...(continua)
Anonimo su tiroide qual e la soglia di tsh per cui ha scritto
per caso c'entra il selenio ?
Anonimo su consiglio superiore di sanita si ha scritto
Senza contare fra l'altro che l'obbligo di prescrizione in questi casi comporta unicamente problemi per il ...(continua)

Post più popolari