Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

27 luglio, 2008

Allarme per eccesso di alluminio nella dieta

In questi giorni la comunità europea sta ratificando una direttiva che determina un abbassamento dei livelli di guardia nei confronti della quantità di alluminio che può essere presente nei cibi. In pratica, si innalza la "soglia di tolleranza" giornaliera dell'individuo, permettendo quindi la presenza di una quantità maggiore di questo metallo.

La quantità di alluminio nella dieta settimanale degli europei non dovrebbe superare 1 mg per chilo di peso. È il parere dell’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare che ha ridotto di ben sette volte la soglia precedente. L’alluminio, presente naturalmente nell’acqua e in diversi vegetali, tende ad accumularsi nell’organismo e oltre certi livelli potrebbe creare interferenze con il sistema riproduttivo e nervoso.

Il problema si pone per il metallo "nascosto" in molti beni di consumo (come i deodoranti), in additivi usati come agenti lievitanti per i prodotti dolciari (fosfato acido di sodio e alluminio, indicato con la sigla E541) e in alcuni medicinali (antiacidi e acido acetilsalicilico tamponato). Secondo l’Efsa gli alimenti che incidono di più sul livello di alluminio dell’organismo sono i cereali e i prodotti da forno: pane, dolci, biscotti. Seguono le verdure: spinaci, lattuga e funghi. Infine tè, cacao e spezie. econdo ricerche svolte in Francia, Italia, Olanda, Inghilterra e Svezia (dai risultati per altro non omogenei), l’assunzione media settimanale di alluminio, per un adulto, varia da 0,2 e 1,5 mg/kg di peso; nei bambini e nei giovani può raggiungere i 2,3 mg/kg (due volte la soglia fissata). Chiarisce però Catherine Leclercq, membro del gruppo di esperti che ha redatto il documento: «I dati a disposizione non indicano alcuna necessità di modificare la dieta, salvo rispettare la regola di variare le scelte alimentari, in particolare quelle dei bambini».

Il documento ritiene, invece, trascurabile la quantità di alluminio ceduta da rotoli, vaschette e utensili da cucina (a meno che non servano per conservare alimenti acidi, come sugo di pomodoro e cetrioli sott’aceto. Assolte anche le lattine delle bibite: il rivestimento di plastica interno evita il contatto diretto con le bevande caratterizzate da un livello di acidità in grado di interagire.

Capitolo a parte, il latte in polvere: i livelli di assunzione di alluminio nei lattanti che lo utilizzano si avvicinano ai valori soglia e in alcuni casi arrivano a 4 volte di più. Più a rischio il latte a base di soia, probabilmente per la capacità della leguminosa di concentrare il metallo. «Perciò — conclude Leclercq— è necessario effettuare controlli su tutti i tipi di latte commercializzati». L’Efsa nega infine l’esistenza di un legame (ipotizzato da ricerche inglesi) tra alluminio nella dieta e malattie neurodegenerative, come l’Alzheimer.

AUTORE: Roberto La Pira
FONTE: Corriere.it Salute => http://www.corriere.it/salute/nutrizione/08_luglio_26/

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari