Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

13 luglio, 2008

SLA: gruppo di ricerca dimostra che la TDP-43 si accumula ovunque nel cervello

Due anni fa i ricercatori della University of Pennsylvania School of Medicine scoprirono la proteina, denominata TDP-43, accumulata nelle aree motorie del cervello dei pazienti con sclerosi laterale amiotrofica (SLA), meglio nota come malattia di Lou Gehrig. Oggi, lo stesso gruppo di ricerca è riuscito a mostrare che TDP-43 si accumula ovunque nel cervello, suggerendo che la SLA ha effetti neurologici più ampi di quanto creduto in precedenza. Il che implica la necessità di trattamenti più estesi rispetto alle sole aree motorie neuronali.

“L’implicazione primaria per i pazienti con SLA – afferma John Q. Trojanowski, uno degli autori dello studio - è che abbiamo identificato un target molecolare per nuove terapie”. La sclerosi laterale amiotrofica è una malattia degenerativa e progressiva del sistema nervoso che colpisce selettivamente i cosiddetti neuroni di moto (motoneuroni), sia centrali - 1° motoneurone a livello della corteccia cerebrale, sia periferici - 2° motoneurone, a livello del tronco encefalico e del midollo spinale. Fu descritta per la prima volta nel 1860 dal neurologo francese Jean-Martin Charcot, e attualmente le sue cause sono ancora ignote.

Fonte: http://www.assobiotec.it/Assobiotec/Newsletter

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari