Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

30 luglio, 2008

Alzheimer: un nuovo farmaco scozzese riporterebbe in vita le parti più colpite

Nuova possibile terapia per l'Alzheimer: un farmaco sperimentato all'università scozzese di Aberdeen fa sorgere forti speranze, infatti è stata pubblicata una notizia secondo la quale un gruppo di ricercatori medici con a capo il professor Claude Wischik ha sperimentato con successo su 315 malati un nuovo farmaco che nei casi di progressiva demenza senile appare in grado di riportare funzionalmente in vita le parti piu' colpite del cervello.Il farmaco si chiama "Rember" ed è risultato almeno "due volte più efficace dei medicinali attuali".
Il morbo di Alzheimer è una demenza progressiva invalidante più frequente nel soggetto anziano ma che può manifestarsi anche prima dei cinquant'anni. Prende il nome dal suo scopritore, Alois Alzheimer. La malattia è oggi definita come quel "processo degenerativo che distrugge progressivamente le cellule cerebrali, rendendo a poco a poco l'individuo che ne è affetto incapace di una vita normale". In Italia ne soffrono circa 800 mila persone, nel mondo 26,6 milioni secondo uno studio della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health di Baltimora, Usa, con una netta prevalenza di donne.


Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari