Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

11 luglio, 2008

Traslocazioni cromosomiche alla base delle neoplasie

Il genetista Carlo Bruschi dimostra il ruolo determinante della traslocazione cromosomica nella formazione dei tumori grazie a studi condotti sul lievito Saccharmoyces cerevisiae
Il genetista Carlo V. Bruschi, responsabile del Laboratorio di Genetica Molecolare del Lievito del Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologia di Trieste (Icgeb) e coordinatore della Societa' scientifica italiana del lievito (Zymi), ha presentato al congresso internazionale dell'European Molecular Biology Organization (Embo), tenutosi in Spagna, i risultati della ricerca prodotta col suo gruppo di lavoro volta a comprendere il ruolo delle alterazioni cromosomiche nello sviluppo di neolasie.
Il modello utilizzato da Bruschi è rappresentato dalle cellule del lievito di birra (Saccharmoyces cerevisiae) il cui Dna, completamente sequenziato nel 1996, ha mostrato molte analogie con le cellule di mammifero. Per questo motivo, e per la loro facilità di manipolazione con l'ingegneria genetica, le cellule di lievito si sono mostrate un ottimo modello.
Bruschi è stato in grado di indurre artificialmente la traslocazione cromosomica, grazie alla tecnica Bit (Bridge-Induced Translocation) ideata da Bruschi stesso e Valentina Tosato nel 2005, dimostrando il ruolo determinante di questo fenomeno nella formazione di neoplasie.
Bruschi ha affermato che "Benche' fosse da tempo evidente una correlazione fra la presenza di traslocazioni cromosomiche e l'insorgenza di cellule cancerose finora non era chiaro se una traslocazione fosse l'origine del tumore o se, invece, ne fosse una conseguenza. Questo perche' osserviamo i pazienti quando il cancro si e' gia' formato e nelle cellule esiste gia' una particolare traslocazione. In pratica, queste osservazioni avvengono quando e' ormai troppo tardi per stabilire una relazione di causa-effetto".
Il sistema Bit possiede ampie potenzialità; applicato a cellule animali potrebbe facilitare lo sviluppo di nuovi farmaci.
Bruschi si occuperà nei prossimi esperimenti di simulare nelle cellule del lievito le anomalie cromosomiche e probabilmente cancerogene che sono state osservate nelle leucemie umane

FONTE: Molecularlab.it => http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=6149

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari