Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

03 luglio, 2008

In Italia i ricercatori chiedono finanziamenti per la ricerca sulle staminali

Si è svolto a Roma il terzo Congresso Ies, che riunisce 11 gruppi di ricercatori italiani che si occupano di staminali embrionali. Secondo i partecipanti al Congresso le cellule staminali sono una grande risorsa per la scienza e per la medicina rigenerativa, e quindi è necessario che aumentino i finanziamenti per le ricerche. Queste le parole dei partecipanti: "il finanziamento di questo interessante filone di ricerca è
questione ineludibile". Ignazio Marino, senatore del Pd e membro della Commissione Sanità del Senato, ha annunciato: "Nella Legge Finanziaria proporrò di introdurre il sistema più usato nel mondo, cioè la peer review, in modo da privilegiare il merito e la validità dei singoli progetti".
Il sistema del peer rewiew è molto ben visto dai ricercatori: "Sarebbe una rivoluzione – dichiara Elena Cattaneo, ricercatrice sulle malattie degenerative dell'Università di Milano - significa togliere ad ogni livello dell'Amministrazione Pubblica il "potere" di discrezionalità di cui dispone oggi nel finanziare o meno i progetti".
Marino ha poi proseguito: "Abbiamo davanti a noi una questione aperta cui rispondere: quella degli embrioni congelati e la cosa peggiore che possiamo fare è non decidere. O si lascia che muoiano di morte naturale – ha concluso il senatore - oppure si scongelano e muoiono ma si donano le cellule alla ricerca".

FONTE: MolecularLab.it => http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=6130

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari