Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

18 aprile, 2009

Varie: quasi 5 milioni i malati di osteoporosi, troppa burocrazia per farmaci antitumorali, cromosoma 4 responsabile dei parti gemellari...

Ecco per voi un pò di notizie brevi di questa settimana:

[1] Circa 3,5 milioni di donne oltre i 40 anni e un milione di uomini oltre i 60 soffrono di osteoporosi. Sono i dati presentati oggi.Un convegno a Marsala ha riunito le associazioni internazionali di endocrinologia. L'osteoporosi è un processo degenerativo naturale - ha detto Gianluigi Savoia, responsabile dell'Associazione Medici Endocrinologi Sicilia - e l'unica forma di prevenzione è un corretto stile di vita fin da bambini: pochi grassi animali, molto calcio ed attività fisica.

[2] In Italia c'è alta qualità per realizzare le sperimentazioni cliniche di nuovi farmaci contro i tumori, ma non per gli studi preliminari.Si tratta degli studi di Fase 1 sulle molecole più promettenti. ''Purtroppo il nostro Paese - spiega l'oncologo Francesco Cognetti - per le ricerche di Fase I gioca un ruolo marginale soprattutto a causa delle difficoltà burocratichè'. Non più rinviabile una riforma del sistema - aggiunge - che renda il nostro Paese ''attrattivò' per gli investimenti.

[3] È la modificazione del cromosoma 4 a determinare la geneticità delle gravidanze gemellari. Lo ha scoperto un professore di Singapore.Bruno Reversade, dell'Università di Singapore, ha illustro la scoperta nel corso del primo congresso mondiale sulle gravidanze gemellari, a Venezia. L'alterazione del cromosoma, ha detto lo studioso, determina la familiarità delle gravidanze gemellari monozigoti, che insorgono dalla fecondazione di un unico ovulo.

[4] Il Movimento per la vita (Mpv) ha difeso la legge 40 sulla fecondazione assistita pubblicando recentemente dei dati statistici che indicano come nel triennio 2005-2007 siano stati salvati 120 mila embrioni, numero ottenuto calcolando la possibile formazione in sovrannumero di ovociti fecondati rispetto ai limiti della legge, e la "possibile distruzione diretta o per congelamento".


FONTI: Adnkronos e Ansa

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari