Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

14 aprile, 2009

Psoriasi: le terapie con ciclosporina sembrano funzionare bene

Una buona notizia per tutti ma non per i malati di psoriasi, la malattia della pelle piu' diagnosticata dai dermatologi. Una terapia sistemica basata sulla ciclosporina sembra offrire una notevole efficacia al trattamento permettendo un controllo dell'andamento della manifestazione della malattia specialmente durante il periodo estivo, che rappresenta emotivamente il periodo più delicato per i malati. E' questo, in sintesi, il risultato del dibattito scaturito in un convegno che si è tenuto a Roma all'Università "La Sapienza" e dal titolo "La terapia delle malattie autoimmuni gravi" organizzato dall'Associazione malattie autoimmuni. "E' proprio con l'arrivo della bella stagione, che per i malati rappresenta dal punto di vista psicologico un vero dramma, che si deve parlare della psoriasi ma soprattutto della possibilita' di tenere sotto controllo la malattia grazie a terapie efficaci. E' un aiuto fondamentale per i pazienti che, nella grande maggioranza dei casi si sentono soli, rifiutati, emarginati", afferma il professore Antonio Garcovich, associato di Dermatologia presso la Clinica Dermatologica dell'Universita' Cattolica di Roma.

FONTE: Agi.it Salute

3 commenti:

  1. che tipo di esami bisogna fare, prima di assumere la ciclosporina

    RispondiElimina
  2. esame della funzionalità renale e controllo della pressione. Sono le aree in cui tendono a manifestarsi gli effetti collaterali più frequenti. ciao

    RispondiElimina
  3. Anestesia per i denti causa problemi durante il trattamento? Se prendo ciclosporina posso essere anestetizzato parzialmente dal dentista?

    RispondiElimina

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari