Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

28 aprile, 2009

Geni "Gata4" e "Tbx5" potrebbero guidare alla riprogrammazione delle cellule per riparare il cuore

Jan Takeuchi e Benoit Bruneau hanno identificato tre proteine che insieme hanno portato alla mutazione di cellule del mesoderma di un topo in cellule cardiache. Si tratta di due "fattori di trascrizione" (Gata4 e Tbx5) e della proteina cardiaca Baf60c. In pratica, le proteine prodotte da questi geni sono in grado di innescare il processo di conversione delle cellule embrionali in miociti. Queste sarebbero in grado di rigenerare i settori necrotizzati di un cuore colpito da infarto. La scoperta è stata riportata dalla rivista "Nature" e rappresenta un primo passo verso lo sviluppo di una nuova tecnica terapeutica attraverso la riprogrammazione cellulare.
Il cuore ha scarsa capacità rigenerativa dopo l'avaria e che la conoscenza dei fattori necessari per la produzione di nuove cellule di cuore è di grande interesse per la comunità scientifica.

Il cuore ha scarsa capacità rigenerativa dopo l'avaria e la conoscenza dei fattori necessari per la produzione di nuove cellule di cuore è di grande interesse per la comunità scientifica. Sebbene gli autori abbiano utilizzato come punto di partenza le cellule del mesoderma, lo strato di tessuto embrionale che dà origine a muscoli, ossa e del tessuto connettivo, lo studio prevede una possibile ricetta che potrebbe essere utilizzata per riprogrammare vari tipi di cellule ed "educarle" ad essere cellule muscolari del cuore, raggiungendo cosi un importante obiettivo della terapia cellulare.

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari