Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

09 aprile, 2009

Sisma Abruzzo: sale a 279 il numero di morti

Il tragico bilancio delle vittime della scossa di terremoto che domenica notte ha devastato l'interno dell'Abruzzo è salito a 279. Si riduce il numero di dispersi, circa una ventina, mentre sono ancora un migliaio i feriti. Domani mattina nella scuola per sovrintendenti della Guardia di Finanza del capoluogo abruzzese saranno celebrati i funerali di Stato delle vittime.

Prosegue intanto lo sciame sismico che tiene ancora in ansia i soccorritori: stanotte alle 3 è stata registrata una scossa di magnitudo 5,1. Un'altra scossa di magnitudo 3.1 e' stata registrata alle 5,41 di questa mattina, un'altra di magnitudo 4 alle ore 6,32 e un'ennesima alle 6,43 di magnitudo 3.7. Da lunedi sono state registrate altre 1000 scosse di cui una, mercoledi sera, di intensità quasi pari a quella che ha provocato la devastazione della regione (tuttavia di molto più profonda, per cui gli effetti sono stati limitati). I geologi parlano di una vera "rottura" che si starebbe consumando nelle zolle del terreno della regione appenninica coinvolta. Si susseguono senza sosta le iniziative per portare un aiuto alla popolazione della zona colpita. Il governo ha intanto dichiarato che l'emergenza relativa ai soccorsi e alle risorse sembra essere superata: attualmente le uniche richieste riguardano strumenti materiali, come elettrodomestici, e ovviamente i soldi necessari per avviare una ricostruzione delle zone colpite.

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari