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AFORISMA DEL GIORNO

04 aprile, 2009

Pasqua, arriva l'uovo di cioccolato all'olio di oliva

Arriva il primo uovo di Pasqua all'olio di oliva che unisce con gusto l'effetto buonumore riconosciuto dagli scienziati al cioccolato fondente con le proprietà salutari dell'olio di oliva italiano. Una vera sorpresa per la Pasqua 2009 presentata al Vinitaly/Sol da un olivicoltore marchigiano è stata stata esposta presso lo stand della Coldiretti nel corridoio tra il padiglione 6 e 7 al centro servizi arena ed ha destato particolare interesse tra gli ospiti della rassegna alla ricerca di curiosità per l'imminente festività. La realizzazione del dolce simbolo della Pasqua con l'insolita unione tra due dei prodotti più amati dagli italiani, dimostra la grande capacità degli imprenditori agricoli di conciliare l'innovazione con il rispetto delle tradizioni, che - sottolinea la Coldiretti - è alla base del successo del Made in Italy sulle tavole di tutto il mondo. L'uovo di Pasqua di cioccolato fondente all'olio di oliva ha - precisa la Coldiretti - un profumo intenso con i sapori che si fondono piacevolmente nel palato in un mix speciale che lascia un delicato retrogusto. Una volta terminato l'uovo non finiscono però le sorprese grazie al regalo nascosto all'interno: una ottima bottiglia di olio di oliva da consumare anche dopo le feste. L'iniziativa - sottolinea la Coldiretti - ha anche l'obiettivo di festeggiare l'arrivo dell'obbligo di indicare l'origine dell'extravergine in etichetta per impedire di spacciare come Made in Italy l'extravergine ottenuto da miscugli di olio spremuto da olive spagnole, greche e tunisine, senza alcuna informazione per i consumatori a partire dal 1 luglio, secondo quando deciso dall'Unione Europea grazie al pressing della Coldiretti. L'estensione dell'obbligo di indicare in etichetta l'origine delle olive impiegate nell'extravergine in tutti i paesi europei è - sottolinea la Coldiretti - una risposta coerente alla necessità di garantire la trasparenza alle scelte di acquisto dei consumatori comunitari e di combattere le truffe. Una necessità per un paese come l'Italia che nel 2008 - stima la Coldiretti - ha importato quasi 500 milioni di chili di olio di oliva che in assenza di etichettatura si 'confondonò con la produzione nazionale che è stata pari a poco più di 600 milioni di chili, in aumento del 10 per cento rispetto allo scorso anno e di alta qualità. Una situazione che - continua la Coldiretti - ha avuto un forte impatto negativo sui prezzi pagati agli agricoltori che sono crollati del 30 per cento al di sotto dei costi di produzione mettendo a rischio il futuro del settore. La norma per l'indicazione di origine in etichetta consente di verificare oltre al marchio la reale origine delle olive impiegate e quindi anche di valorizzare gli oliveti italiani che possono contare su 250 milioni di piante, molte delle quali secolari o situate in zone dove contribuiscono al paesaggio e all'ambiente.

FONTE: Agi Salute

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