Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

29 giugno, 2008

Scoperto fattore di crescita chiave nello sviluppo dell'embrione

Studiando un pesce chiamato zebrafish, è stato identificato un meccanismo fondamentale per la crescita e la differenziazione cellulare. Inoltre è stata scoperta una particolare proteina, chiamato Fattore di Crescita dei Fibroblasti (FGF) che influenza la crescita dell'embrione.

La scoperta è stata fatta grazie ad nuova tecnica di imaging che ha consentito agli scienziati di seguire in diretta lo sviluppo embrionale del pesce. I due ricercatori autori dello studio sono D.W. Raible dell'University of Washington, School of Medicine in Seattle e A. Nechiporuk , dell'Oregon Health Sciences University School of Medicine di Portland. Studiando zebrafish hanno scoperto che il Fattore di Crescita dei Fibroblasti (FGF) controlla l'organizzazione dei tessuti che si sviluppano in unità ripetute serialmente nel pesce. Osservando come si sviluppa il pesce dalla testa alla coda, hanno notato che durante il processo di crescita venivano rilasciate piccole quantità di cellule capellute o pelose.

Sono cellule specializzate che permettono al pesce di accorgersi si cambiamenti di pressione e dei movimenti dell'acqua che possono segnalare l'arrivo di cibo o di predatori. Affinché queste cellule "sensori" si sviluppino hanno bisogno del fattore di crescita e gli scienziati hanno scoperto che la quantità e la specifica posizione della proteina FGF sono essenziali per lo sviluppo di queste cellule in zebrafish. La scoperta, riferita su Science, si rivelerà utile a comprendere meglio anche i processi di sviluppo di organi e di altri organismi.

FONTE: MolecularLab.it => http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=6116

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari