Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

06 giugno, 2008

Come smettere di fumare? Ce lo dirà il DNA

Il metodo migliore per smettere di fumare e' dettato dal Dna. Sono stati identificati i geni che influenzano il successo delle diverse cure per smettere di fumare. Il sistema migliore per smettere di fumare? E' scritto nel Dna. Sono stati infatti identificati geni che sembrano influenzare la risposta alle cure anti-fumo. La scoperta, fatta negli Stati Uniti e pubblicata nella
rivista Archives of General Psychiatry, promette di gettare le basi per nuove terapie su misura per abbandonare la sigaretta. 'Nel giro di pochi anni bastera' un prelievo di sangue per scegliere la cura piu' efficace', osserva uno degli autori della ricerca, Jed Rose, della Duke University. Basandosi sull'analisi del Dna di 550 fumatori in terapia anti-fumo, i ricercatori scoperto 67 varianti genetiche coinvolte nel meccanismo d'azione delle piu' comuni terapie antifumo, come quella sostituita della nicotina (Nrt, nicotine replacement therapy), per la quale sono state scoperte 41 varianti, e quella basata sul buproprione (26 varianti). Il coordinatore dello studio, il biologo molecolare George Uhl, dell'Istituto americano di ricerca sull'abuso di droghe considera i risultati un passo in avanti importante in quanto 'permettono di capire perche' alcune persone riescono a smettere di fumare piu' facilmente di altre'.

Fonte: Molecularlab.it -> http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=6036

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari