Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

25 giugno, 2008

Scoperte cellule staminali che si trasformano in miociti

Un gruppo di ricercatori statunitensi ha scoperto per errore una nuova fonte di staminali in grado originare cardiomiciti (le cellule del muscolo cardiaco) e in futuro di "riparare" un cuore danneggiato da un infarto. Queste staminali (le cellule primordiali in grado di trasformarsi in qualsiasi tessuto del copro umano) sono state individuate ed isolate nell'epicardio, la membrana che riveste interamente la superficie esterna del cuore, dall'equipe del prof. William Pu, del 'Children's Hospital' di Boston. I risultati della ricerca sono stati pubblicati ieri su Nature.


Nel 2006 erano state scoperte altri due tipi di staminali cardiache. La novita' della ricerca di Pu e' che quelle prelevate dall'epicardio non solo possono mutarsi in cardiomiciti, ma anche il cellule della muscolatura liscia, endoteliali, allineate all'interno dei vasi sanguigni, e fibroblasti, presenti nel tessuto connettivo "Se si procedera rigenerare un tessuto si deve rigenerare completamente, non solo i cardiomiciti", ha spiegato Pul La scoperta, ha ammesso il capo del team, e' avvenuta per errore.

Studiando il ruolo dei differenti geni all'opera nell'epicardio i ricercatori hanno marcato con una proteina fluorescente di colore rosso le cellule di alcuni embrioni di topo. "Inaspettatamente abbiamo visto queste cellule epicardiache diventare cardiomiciti. Si e' trattato effettivamente di una osservazione fortunata", ha concluso il professore spiegando che il prossimo passo sara' cercare di capire come "manipolare queste cellule progenitrici".


FONTE: Molecularlab.it -> http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=6107

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari