Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

24 giugno, 2008

Biomarker rivelano utilizzo dell'ormone della crescita come doping negli atleti

Nel corso dell'Endocrine Society's 90th Annual Meeting a San Francisco, un team di ricercatori dell'Ohio University (Usa) ha annunciato di aver scoperto dei nuovi biomarker in grado di smascherare gli atleti che fanno uso di doping con un semplice esame del sangue. Si tratta di biomarker dell'ormone della crescita (Gh). Molti atleti assumono illecitamente l'ormone della crescita ricombinante umano, un farmaco adatto a persone con una carenza specifica, ma attualmente è difficile smascherare questo tipo di doping in quanto appare nel sangue solo per poco tempo ed è identico a quello naturalmente prodotto dall'organismo.

I ricercatori hanno iniettato in sei topi di laboratorio una dose di Gh al giorno per una settimana, e ad altri sei (di controllo) hanno somministrato una soluzione salina. L'ottavo giorno hanno eseguito un prelievo di sangue a tutti gli animali e hanno analizzato eventuali modificazioni a livello proteico. In questo modo, hanno osservato che alcune proteine avevano livelli aumentati o ridotti nei topi trattati con l'ormone, rispetto a quelli di controllo. Se i risultati saranno confermati nell'uomo, queste proteine potrebbero smascherare l'utilizzo di questo tipo di doping da parte degli atleti.

Fonte: Molecularlab.it -> http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=6099

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari