Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

01 maggio, 2009

Influenza suina: si aggrava bilancio vittime, OMS avverte "Prepararsi a pandemia" ma i virologi minimizzano

Il ministero della Sanità messicano ha emesso oggi l'ultimo comunicato relativo alla situazione "Influenza suina": gli ultimi aggiornamenti dichiarano 343 casi accertati e ben 15 persone morte. L'OMS ha recentemente avvertito che la situazione sta lentamente evolvendo verso la pandemia ma i virologi tranquillizzano: il virus non è così aggressivo come si temeva e fortunatamente non dovrebbe avere la stessa virulenza del temibile virus "aviaria", che aveva un tasso di mortalità di oltre il 70%. Il precedente bilancio era di 312 casi accertati con 12 casi mortali. Bisogna inoltre sottolineare come gli organi di stampa recenti hanno informato il coinvolgimento di una bimba italiana di 21 mesi, che è ricoverata ieri in un ospedale di Oaxaca con sintomi simili a quelli dell'influenza da suini. Lo rende noto l'ambasciata italiana in Messico, precisando per fortuna che la bambina è già sotto trattamento e non è in pericolo di vita. Per il governo messicano la situazione di emergenza potrebbe durare anche 3 mesi e l'impatto della crisi sull'economia provocherà un calo pari allo 0,5% nel Pil con gravi danni arrecati sopratutto al turismo e alle manifestazioni popolari di massa (ben 176 partite di vari sport si giocheranno a porte chiuse).

Il settimanale "New Scientist" ha sottolineato come l'influenza messicana "poteva essere prevista" in quanto tale virus era già da tempo in auge nei maiali e già in passato si erano registrati casi di soppressione di allevamenti a causa della temibile morbosità e rapidità di diffusione. Il settimanale sostiene tuttavia come la ricerca sulle potenzialità del virus sia stata trascurata, dato che il virus H1N1 sarebbe già emerso in USA nel 1998 e da allora + divenuto endemico negli allevamenti suini di tutto il Nord America.

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari