Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

22 maggio, 2009

Influenza suina: 18 casi in Italia, a Roma chiuse due scuole

Sono saliti a 18 i casi di influenza A/H1N1 in Italia: è di oggi la conferma che 8 studenti liceali di Roma sono stati posti sotto controllo a causa di una possibile sospetta infezione da virus. Gli studenti erano reduci da un viaggio vacanza a New York e i loro compagni di scuola sono stati posti in quarantena ma sia i pazienti diagnosticati che i sospetti stanno tutti bene. Per precauzione il ministero ha disposto la chiusura di due licei della capitale. Altri due casi, madre e figlio, si registrano in veneto. Intanto secondo un recente sondaggio gli italiani hanno dimostrato di non temere il virus H1N1 dichiarando che l'elevato numero di vittime in particolar modo nel paese di origine della malattia, il Messico, è dovuto principalmente a una scarsità di risorse mediche e farmaci disponibili, oltre che a un ritardato riconoscimento della stessa. C'è fiducia quindi negli italiani che tale patologia sia semplicemente una influenza "fuori stagione" e un poco più aggressiva, certo preoccupa in prospettiva estiva il fatto che le vacanze potrebbero portare moltissimi turisti da paesi in cui il virus imperversa e conseguentemente ciò potrebbe determinare un rapido aumento del numero di casi di soggetti sospetti o affetti.

L'OMS ha dichiarato che il livello di allerta resterà attualmente a +5 (di 6 classi disponibili) ma il virus potrebbe risultare particolarmente pericoloso per tutti i residenti nei paesi in via di sviluppo. Il numero di casi umani di nuova influenza A/H1N1 ha raggiunto un totale di 11.168 con infezioni segnalate in 42 Paesi. I decessi sono attualmente 86. Rispetto a ieri, il numero complessivo di infezioni ha registrato un aumento di 134 casi, contro un rialzo di circa mille casi in 24 ore in buona parte degli ultimi aggiornamenti. I Paesi più colpiti restano quelli del Nord America. Gli Stati Uniti hanno versato circa un miliardo di dollari al fine di accelerare la ricerca di un vaccino che si riveli efficace. L'OMS assicura che entro fine giugno tal vaccino sarà a disposizione e permetterà di arginare la virulenza del H1N1 soprattutto nei paesi più poveri.


Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari