Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

01 maggio, 2009

Parkinson: scoperti i tre responsabili della morte dei neuroni

I tre responsabili della morte dei neuroni nella malattia del Parkinson sarebbero il neurotrasmettitore dopamina, un canale per il calcio e la proteina sinucleina. A scoprirlo sono stati i ricercatori del "Medical Center" della Columbia University in uno studio pubblicato sulla rivista "Neuron". "Sebbene le interazioni tra le tre molecole siano complesse, ora c'e' la speranza di poter mettere a punto una strategia terapeutica per recuperare la funzionalita' delle cellule", ha spiegato Eugene Mosharov, docente di neurologia e psichiatria della Columbia. I sintomi del Parkinson sarebbero dovuti, secondo le attuali conoscenze, alla perdita di neuroni a carico della regione cerebrale nota come "sostanza nera di sommering". E' stata dimostrata una interazione letale fra questi tre fattori che provocherebbe un grave danno ai neuroni di tale nucleo: i canali del calcio portano a un incremento di dopamina all'interno delle cellule, la quale se presente in eccesso reagisce con la "sinucleina" a formare complessi inattivi che impedirebbero alla cellula di disfarsi dei materiali di scarto che si accumulano nel tempo e che finiscono per uccidere la cellula. I neuroni sopravvivono quando viene meno uno solo dei tre fattori e proprio questo potrebbe essere il dato su cui puntare per una nuova strategia terapeutica.

FONTE: AGI.IT

1 commento:

  1. Tre anni sono trascorsi da quando avete pubblicato questo articolo. avete trovato una cura contro questa morte dei neuroni?

    RispondiElimina

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari