Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

15 maggio, 2009

Udine: infermiera pubblica foto del proprio reparto su Facebook, scatta l'inchiesta

Singolare caso di commistione fra tecnologia, social networking e privacy ospedaliera a Udine. I fatti: una infermiera raccoglie su di un album del proprio profilo di facebook numerose foto che ritraggono i propri colleghi di reparto in attività. Incautemente, il profilo non viene impostato come "Privato" e le foto rimangono cosi visibili a tutti. Immediatamente parte la segnalazione e con essa scoppia il caso, con l'Azienda dell'ospedale di Udine, dove la ragazza di 29 anni lavora, ad intervenire immediatamente chiedendo la rimozione del profilo e facendo scattare una inchiesta interna per violazione della privacy e del codice deontologico.

L'infermiera si è dichiarata profondamente dispiaciuta per quanto accaduto e ha spiegato di aver voluto creare un profilo per celebrare le attività svolte sul campo e la presenza di alcuni colleghi prossimi alla pensione, nonchè per "raccontare" una operazione d'urgenza subita da una collega di reparto. L'Azienda Ospedaliera Universitaria ha invece avviato subito una inchiesta per accertare se vi siano state violazioni della legge sulla privacy, in quanto nelle foto vi sarebbero i visi di numerosi pazienti che tuttavia, come ribadito dall'autrice delle stesse, sarebbero semplicemente sfumati e quindi non riconoscibili, e se siano state violate norme del codice deontologico dell'ordine professionale (cioè se si siano scattate foto durante l'orario di lavoro e se queste siano state messe online direttamente dai pc dell'azienda).



Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari