Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

29 agosto, 2008

Messina: in aumento i preiscritti per i Test di Ingresso in ambito sanitario

Tanti anni di studio e fatica e un importante tirocino postlaurea non scoraggiano i giovani messinesi che, sia per la fame di prospettive solide di lavoro sia per il sovrannumero nelle facoltà a iscrizione libera, si sono riversati in massa per la preiscrizione ai corsi di laurea in ambito sanitario. I tanti aspiranti medici, veterinari e sanitari messinesi quest'anno saranno in ottima compagnia: il numero totale dei candidati ai test di accesso alle suddette facoltà è infatti aumentato a 4.740 domande, dato ufficiale per l’anno accademico 2008/09, con un aumento di oltre 240 richieste rispetto alle circa 4.500 dello scorso anno.

Questa la differenza fra quest'anno e lo scorso anno per i Corsi nello specifico: in Odontoiatria sono 559 le richieste a fronte delle circa 500 dello scorso anno, tra le Professioni sanitarie il trend è positivo con Infermieristica che vede 1255 candidati contro i 1123 dell’anno precedente, Tecniche di radiologia medica vede ben 201 domande contro le 126 dello scorso anno, la Facoltà di Medicina Veterinaria vede 400 circa aspiranti veterinari rispetto ai 350 circa dell’anno precedente.

Il Rettore Tomasello ha riunito le commissioni di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Professioni Sanitarie e Veterinaria designate al controllo dello svolgimento delle prove di ammissione ai relativi corsi di laurea che si svolgeranno al Policlinico, ai padiglioni della Fiera di Messina e alla Facoltà di Veterinaria.

Memori delle grandi polemiche degli anni passati in merito alla regolarità in alcune sedi, il Prefetto ha chiesto e ottenuto dal Questore la promessa di un solido supporto a garanzia dell'ordine pubblico e per il corretto svolgimento delle prove di ammissione. La prova di ammissione, basata su un testo unico predisposto dal MIUR, sarà effettuata in contemporanea su tutto il territorio nazionale, con le seguenti date: il 3 settembre per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia , il 4 settembre per il corso di laurea in Odontoiatria, il 9 settembre per i corsi delle Professioni sanitarie e il 5 settembre per il corso di laurea in Medicina Veterinaria.

La ripartizione dei candidati nelle varie aule sarà determinata, come da prescrizione ministeriale, secondo criteri anagrafici. Il compito delle commissioni è quello di garantire la regolarità delle procedure, dal momento che i test sono predisposti dal Ministero e arrivano a Messina in plichi sigillati.

E’ stato inoltre chiesto dai rappresentanti delle commissioni alle autorità competenti di poter utilizzare nelle aule sistemi di schermatura, cioè di apparecchi che interferiscano con il funzionamento di cellulari e supporti elettronici, al fine di aumentare la certezza che le prove siano svolte correttamente e senza "truffe".

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari