Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

20 agosto, 2008

Bologna: effettuato il primo trapianto cuore-fegato-rene in Italia

E' stato eseguito all'ospedale Sant'Orsola di Bologna, dall'equipe cardiochirurgica guidata dal professor Giorgio Arpesella, il primo trapianto multiorgano "Cuore-Fegato-Rene" in Italia: ad una donna marchigiana, gia' trapiantata di rene e in attesa da 70 giorni di operazione, sono stati trapianti cuore, fegato e reni nuovi in un'unica operazione, donati da una ragazza del ferrarese deceduta per emorragia cerebrale. Un intervento eccezionale che ha solo sei precedenti in vent'anni in America. In sala operatoria, con Arpesella, hanno lavorato il professor Gianluca Grazi, che ha trapiantato il fegato, e il chirurgo generale Giovanni Fuga, che si e' occupato del reimpianto del rene. L'intervento e' stato eseguito sabato notte ed e' durato dalle 2 fino alle 14 del giorno successivo. Al termine e' stato inoltre trapiantato il fegato della paziente ad un uomo di 63 giunto ormai al limite della sopravvivenza. La paziente trapiantata (portatrice di una rara malattia legata ad un gene che provoca la produzione, da parte del fegato, di una proteina (l'amiloide) che va a danneggiare sia cuore che reni) dovra' ora affrontare un lungo decorso postoperatorio prima di poter essere dichiarata fuori pericolo. "La paziente - ha spiegato Arpesella dopo l'intervento - dovrà affrontare varie problematiche che si intersecano: non è più intubata, ma è presto per sciogliere la prognosi".

I trapianti multiorgano sono ancora un evento raro. In Italia, si tratta del primo caso, se ne contano sei negli Stati Uniti, e uno, nel maggio 2008, in Cina. Il primo fu eseguito nel 1989 a Pittsburgh, ma il paziente sopravvisse quattro mesi. Il secondo, dieci anni dopo, fu eseguito a Chicago. Poi la distanza tra un intervento e l'altro si è via via accorciata (il quarto, ancora a Chicago, risale al 2003), ma sono ancora lungi dall'essere considerati prassi.

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari