Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

05 agosto, 2008

Gli occhiali da sole falsi? Sono dannosi per la vista

Gli occhiali da sole falsi, che imperversano ogni estate sulle bancarelle e le spiagge della Penisola, fanno male agli occhi. Questo l'avvertimento dell'associazione a tutela dei consumatori "Codacons" che lancia l'allarme dopo un ingente sequestro di merce contraffatta a Udine. Questi afferma perentorio come "i pericoli per gli occhi da sunglasses taroccati sono una certezza, e non sono rari i rischi anche con gli occhiali firmati. Il 20% degli occhiali da sole regolarmente in commercio, ossia non contraffatti, non filtrano adeguatamente i raggi". Per questa ragione l'associazione stila un vero e proprio vademecum per l'acquisto giusto e consapevole, oltre che rispettoso della salute dei propri occhi. Ecco un riassunto delle regole d'oro:

1) Acquistate solo occhiali con il marchio Ce, che deve essere indelebile (ad esempio non è regolare un adesivo). Se non è possibile metterlo sull'occhiale, si può anche porre sull'imballaggio. Se non c'è non acquistate!

2) Obbligatoria per legge, deve indicare in lingua italiana il nome e l'indirizzo del fabbricante, la categoria del filtro solare (da 0 a 4 a seconda delle condizioni di illuminazione), il tipo di filtro solare (per esempio fotocromatico, polarizzante o degradante), la classe ottica (1 o 2, in base alla qualità ottica della lente), le istruzioni di impiego, pulizia e manutenzione.

3) Acquistate gli occhiali da sole soltanto in negozi di ottica, possibilmente di fiducia, mai da venditori ambulanti o su bancarelle.

4) Non mettete in pericolo la sicurezza dei vostri occhi per risparmiare qualche soldo. Prodotti di qualità non possono essere regalati a pochi euro.

5) La qualità e la caratteristica delle lenti sono la cosa più importante. Osservate, in particolare, la categoria del filtro solare che attesta la percentuale di protezione dai raggi ultravioletti: la numerazione va da 0 (il livello minimo di capacità filtrante, adatto prevalentemente per locali chiusi) a 4 (il massimo, adatto per la neve o se ci sono superfici riverberanti, ma inidoneo alla guida). Poi osservate il tipo di filtro: normale, fotocromatico, polarizzante o degradante (adatto ad esempio alla guida). Utile, anche se non determinante come si crede, il colore della lente che va scelto in relazione alle vostre esigenze visive (i miopi dovrebbero privilegiare il colore marrone, il verde va bene se si è ipermetropi). Anche la montatura ha la sua importanza: non deve essere troppo piccola o poco avvolgente, altrimenti è vanificato l'effetto protettivo della lente; aste troppo ampie impediscono la visione laterale. Provateli: se cadono sul naso non consentono adeguata protezione.

6) Ogni disciplina sportiva a contatto con il sole richiede lenti specifiche. In genere per ogni uso particolare, come in alta montagna o in barca, bisogna scegliere lenti particolari.

7) Non tutti gli occhiali da sole sono adatti a guidare, l'avvertenza dovrebbe essere indicata. I filtri non conformi ai requisiti per l'uso su strada vanno corredati dall'avvertimento 'non idoneo alla guida', oppure da un simbolo con un ovale con dentro un'auto e una riga obliqua.

8) Gli occhiali da sole sono molto più di un semplice accessorio di moda. L'Unione europea li ha classificati come 'dispositivo di protezione individuale' perché hanno lo scopo di difendere la salute degli occhi. Il rischio, inseguendo la moda, è di sbagliare acquisto, ad esempio scegliendo una montatura troppo piccola, oppure un colore della lente inadatto alle vostre esigenze.

9) Può essere utile, ed è indispensabile in caso di problemi alla vista o di bambini. Fare una visita oculistica prima di scegliere gli occhiali da sole. Consultate poi il vostro ottico di fiducia che, in base alle indicazioni del medico e alle esigenze individuali, potrà consigliarvi nel modo migliore.

10) Mai guardare direttamente il sole, credendo che gli occhiali vi possano proteggere. Evitate anche l'esposizione diretta al sole nelle ore di maggior luminosità.

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari