Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

19 maggio, 2009

Sposare o non sposare un medico?

Una curiosità che esula dagli argomenti scientifici ma non troppo da medicina. Ha avuto grande successo su Facebook un gruppo intitolato "Le 10 buone ragioni per sposare un medico" creato da un mio collega di medicina con cui già condivido la gestione del sito Unime e che mi ha gentilmente coinvolto anche in questo piccolo progetto. Nato per celia, il gruppo su fb ha fatto segnare un ingresso record di oltre 3500 contatti in tre giorni e almeno 150 messaggi di persone interessate a commentare il decalogo relativo ai dieci possibili motivi per cui sposare un medico, non sempre condivisi tanto da suscitare la creazione di un "controgruppo" con un "controdecalogo", ideato da uno degli iscritti. Di seguito ho deciso di proporre il decalogo "PRO" e "CONTRO" e il link ai due gruppi. Se volete commentate pure qui sul blog oppure direttamente sul sito facebook.


------------------------------------------------------------------------------
10 BUONI MOTIVI PER SPOSARE UN MEDICO

1. ha studiato per 6 anni 10-12 ore al giorno, quindi ha imparato a sopportare qualunque cosa.

2. durante in suo apprendistato ha imparato a mantenere il sangue freddo in ogni situazione, anche la più critica

3. per sua stessa decisione, ha scelto una professione in cui aiuta gli altri. quindi aiuterà anche il proprio partner nel momento del bisogno e non lo lascierà mai da solo

4. è un grande comunicatore, perchè deve essere capace di convincere il paziente a credere che tuttò andrà bene, e deve cercare le giuste parole per dargli una diagnosi negativa.

5. bene o male riuscirà a mantenerti grazie a uno stipendio da paura (da verificare perchè alcuni colleghi già medici mi stanno dicendo che forse questo stipendio non è tanto allucinante come ci si immagina)

6. ha stile in ogni cosa che fa

7. ha il "fascino del camice"

8. ti poterà ai convegni medici pagati dalle case farmaceutiche, di solito in posti da sogno, alberghi o resort bellissimi con piscine chilometriche

9. realizzarai il tuo sogno nascosto di "giocare al dottore", magari sul lettino delle visite

10. un dottore/dottoressa sa sempre dove mettere le mani.


------------------------------------------------------------------------------
10 BUONI MOTIVI PER NON SPOSARE UN MEDICO


1)Ha studiato 6 anni, si è rincoglionito ed esaurito.

2)Le situazioni critiche e stressanti, oltre alle continue vessazioni da parte di capi ed avvocati lo hanno reso pauroso e timoroso di tutto.

3)I suoi impegni di lavoro ti porteranno a dormire da sola la notte a casa a stare senza partner a Natale, Pasqua Capodanno, ad abbandonare cene con gli amici perché è reperibile...

4)Il contatto continuo con le persone(Burn out) lo porterà a non voler essere a contatto con nessuno dopo il lavoro ed inoltre abbasserà la sua soglia di tolleranza(e di molto) nei confronti dei problemi.

5)Con lo stipendio ci si vive(e poco di più), ma è talmente tanto poco rispetto a quello che guadagna un avvocato, un commercialista, o meglio ancora un idraulico od un carrozziere!!!

6)E' esposto a responsabilità civili e penali che potrebbero danneggiare anche te.

7)E' esposto a rischi biologici, in primis malattie infettive che potrebbero danneggiare anche te.

8)Il mito dei convegni e davvero un mito, inoltre le ferie sono stra contate e da concordarsi secoli prima salvo complicazioni....

9)La stanchezza e l'esaurimento nervoso peggiorano nettamente le performance sessuale.

10)I medici hanno quasi solo amici medici e parlano sempre di medicina.....


3 commenti:

  1. Confermo tutti e dieci i motivi per non sposare un medico ;-).
    Saluti da un medico che si sposa tra 1 mese ;-).

    RispondiElimina
  2. io sono all' inizio di una, per ora, bellissima storia cn un medico... ditemi che i motivi per nn sposarvi sono tutte una marea di cavolate! vi preeeeeeego!

    RispondiElimina
  3. Sono figlia di medici e studio medicina! Credo siano assolutamente vere tutte e due le liste! E spero che il mio fidanzato non dia troppo peso ai difetti di Questa carriera!!

    RispondiElimina

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari