Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

05 marzo, 2009

A Messina più numerosi medici generici, dentisti e farmacie

L'iniziativa Pagine della Salute, in distribuzione allegata alle Pagine Gialle, presenta uno screening degli operatori del settore città per città. A Messina 849 tra medici generici e specialisti, solo 53 per la categoria Ortopedia ed articoli medico-sanitari. Seat Pagine Gialle, operatore nel settore della pubblicità direttiva multimediale con un’offerta “carta-telefono-internet”, in occasione della distribuzione delle nuove PagineGialle che contengono le “Pagine della Salute”, presenta i risultati dell’indagine 2008 sul Sistema della Salute a Messina, una fotografia dell’offerta locale attraverso l’analisi degli operatori presenti nelle categorie attinenti sugli elenchi telefonici.

Ad un primo livello di analisi, tra le categorie di operatori selezionate, le tre più numerose sono risultate essere: i medici generici e specialisti (849), i dentisti (417) e le farmacie (283).

Per dinamicità, invece, spiccano i centri di fisiokinesiterapia, cresciuti anno su anno del 11%, i dentisti, che hanno registrato un incremento del 9%, così come i laboratori di veterinaria, +9%.

Passando ad osservare nel dettaglio il tessuto di servizi per la salute offerti a Messina riscontriamo un’offerta particolarmente ricca di ben 2052 operatori, tra cui - oltre ai già citati medici, dentisti e farmacie - 136 centri di analisi, 105 case di riposo, 61 laboratori odontotecnici, 60 laboratori veterinari, 38 case di cura e cliniche private, 27 ambulatori e consultori, 16 A.S.L., 16 ospedali, 14 strutture di pronto soccorso e 2 scuole per portatori di handicap e rieducazione.

Il relativo indotto, in termini di apparecchiature e prodotti medicali, è formato da 336 operatori, tra cui: 166 negozi di occhiali e lenti a contatto, 53 negozi di articoli di ortopedia e medico-sanitari, 27 fornitori di apparecchi acustici per sordità, 17 di medicinali e altri prodotti farmaceutici, 16 di apparecchi medicali ed elettromedicali e 8 di apparecchi per odontoiatria.

"Pagine della Salute" è una guida pratica alle grandi e piccole emergenze sanitarie, pubblicata all’interno delle PagineGialle, realizzata dal settore Salute del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, disponibile anche su internet sia sul sito www.ministerosalute.it sia su quello www.paginegialle.it.

Ecco la classifica delle dieci categorie di operatori della salute più numerose a Messina: 849 Medici Generici e Specialisti, 417 Dentisti Medici Chirurghi ed Odontoiatri, 283 Farmacie, 166 Ottica, Lenti a Contatto e Occhiali, 136 Analisi Cliniche - Centri e Laboratori, 105 Case di Riposo, 63 Associazioni di Volontariato e di Solidarieta', 61 Odontotecnici - Laboratori, 60 Veterinaria - Ambulatori e Laboratori, 53 Ortopedia e Articoli Medico-Sanitari.

FONTE: Normanno.com

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari