Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

19 marzo, 2009

Leptomeningeal Stem Cells, una nuova popolazione di cellule staminali

Nuova scoperta scientifica nel campo delle cellule staminali: una ricerca tutta italiana ha portato all'individuazione delle Leptomeningeal Stem Cells (LeSC), una nuova popolazione di cellule staminali che si trovano in una porzione delle meningi. Le LeSC sarebbero una popolazione di cellule immature dotate della capacità di automantenersi e differenziarsi in neuroni maturi eccitabili e ciò dimostrerebbe che il cervello ha una capacità rigenerativa più estesa di quanto creduto fino ad oggi.

"Una scoperta che apre lo scenario a nuove prospettive terapeutiche nel vasto ambito delle neuropatologie degenerative – spiegano i ricercatori. Ipotesi che, se verificate nella loro applicabilità, potrebbero essere impiegate nella lotta contro le lesioni traumatiche del midollo spinale, il morbo di Parkinson, la malattia di Alzheimer e per combattere la sclerosi multipla."

Il lavoro è frutto di una ricerca dell'Università di Verona portata avanti nel Laboratorio di ricerca sulle cellule staminali, coordinato da Mauro Krampera, ricercatore della sezione di Ematologia diretta da Giovanni Pizzolo, e nel Laboratorio di ricerca della sezione di Farmacologia diretta da Guido Fumagalli grazie all'impegno di Francesco Bifari e Ilaria Decimo, giovani promesse della ricerca dell'ateneo veronese. I risultati della ricerca, condotta su un modello animale, sono stati pubblicati in questi giorni sulla prestigiosa rivista "Journal of Cellular and Molecular Medicine".

Per chi fosse interessato ad approfondire, è possibile ottenere ulteriori informazioni seguendo questo link

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari