Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

06 marzo, 2009

Leucemia: una nuova speranza dal trapianto da genitori a figli

Verrà dal midollo osseo dei genitori la salvezza dei bambini colpiti da leucemia acuta che non possono essere curati con la chemioterapia e che non trovano un donatore compatibile. Per loro finora non c'era più niente da fare. Il trapianto da genitori era, se non impossibile, tanto difficile da essere chiamato "il trapianto della disperazione". Ora, grazie a uno studio tutto italiano realizzato dal Gaslini di Genova e dal S. Matteo di Pavia, il trapianto da genitori diventa possibile, con percentuali di successo vicine al 75% dei casi. In genere, i bimbi leucemici vengono curati con il ricorso alla chemioterapia e questa cura ottiene risultati decisivi in circa l'80% dei casi.


RESTO DELL'ARTICOLO REPERIBILE QUI (*) => http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/scienze/leucemia/trapianto-midollo/trapianto-midollo.html
FONTE: Repubblica.it


(*) Per ragioni di Copyright non ci e' possibile riportare piu' di una piccola parte dell'articolo intero. Per ulteriori info sull'articolo cliccare sul link (se il sito Repubblica riterra' opportuno renderlo disponibile)

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari