Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

19 novembre, 2008

Spagna: trachea “nuova” e senza rigetto grazie all’uso delle staminali

Dalla rivista “Lancet” arriva la notizia di un intervento di trapianto di trachea eseguito per la prima volta al mondo su di una giovane donna spagnola che ha ricevuto un trapianto con un organo in cui sono state innestate delle cellule staminali della ricevente al fine di impedire reazioni di rigetto.

L’intervento e' stato condotto in giugno da una equipe internazionale alla Clinica ospedaliera di Barcellona. Hanno collaborato quattro gruppi di ricercatori, guidati dall'italiano Paolo Macchiarini e provenienti da centri universitari di Italia, Spagna e Gran Bretagna.

La donna, affetta da tubercolosi, presentava un polmone collassato e gravi complicazioni respiratorie tanto da non poter sopravvivere senza respirazione assistita. Senza complicazioni il nuovo organo le permetterà, a pochi mesi dall'intervento, di tornare ad una vita normale.

Parlando ieri a Londra, il professor Martin Birchall, chirurgo dell'università di Bristol che ha preso parte all'intervento, ha detto: "E' solo l'inizio. Sono convinto che questo trasformerà in modo radicale il nostro modo di pensare la chirurgia.

Tra vent'anni le operazioni chirurgiche più comuni saranno procedure rigenerative per la sostituzione di organi e tessuti danneggiati da malattie con organi e tessuti autologhi di laboratorio". La tecnica potrebbe quindi essere estesa alla "fabbricazione" di organi cavi e il futuro non prossimo prevede una innovativa applicazione su organi “parenchimali” come fegato, pancreas e reni: "Sarà tuttavia necessario istituire delle unità ospedaliere che possano generare in loco le staminali necessarie".

Intanto, sempre nell'ospedale di Barcellona, altri due pazienti sono in attesa di trapianto della trachea, danneggiata dal cancro.

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari