Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

Se hai fortuna quando cominci questo mestiere hai davanti a te un maestro. E io questa fortuna l’ho avuta. Un maestro lo riconosci subito. Ti insegna senza clamore. Ti insegna l’etica e l’onestà intellettuale prima di insegnarti la medicina. Ti insegna il rispetto per i pazienti ed i loro cari. Ti insegna un metodo. Ti insegna ad amare questo lavoro, anche quando sei stanco. (Sun-Tzu)

23 novembre, 2008

Obblighi di legge per proteggere la collettività o libertà individuale garantita? Il caso degli "anziani miopi" in Florida...

Una legge, che “forza” ad una maggiore prevenzione nel campo oculistico, sta dando grandi benefici per la prevenzione degli incidenti stradali. Tale lettura scaturisce da un articolo della rivista “Archives Ophtalmology” di novembre, che ha pubblicato i risultati di uno studio dell'Università d'Alabama a Birmingham la quale fornisce i tassi di mortalità in Florida tra i senior nel periodo 2001-2006, confrontati con quelli di altri stati americani quali Alabama e Georgia. Dal 2004 in Florida è stato infatti imposto un controllo sistematico della vista dei guidatori sopra gli 80 anni e il risultato a breve termine è stata una riduzione del numero di incidenti e di morti sulle strade. Il calo è stato del 17%, negli altri due Stati invece non si è verificata alcuna diminuizione. Gli autori spiegano che il controllo legale ha due meriti: toglie dalla strada i guidatori con problemi palesi di vista e che quindi possono rappresentare un pericolo sulla strada e, soprattutto, in previsione del test molti si “convincono” ad andare dall’ottico per riverificare i propri gradi di miopia o presbiopia e quindi rinnovare le lenti oppure operarsi con interventi risolutivi.

Anche in altri stati, di cui europei come la Francia, si sta considerando l’idea di adottare leggi simili ma in Europa le autorità della sicurezza stradale fanno notare che il controllo obbligatorio della vista è discriminatorio e rischia la bocciatura della Corte costituzionale. La legge potrebbe tuttavia rappresentare un valido aiuto di prevenzione per impedire che le persone con evidenti problemi di vista e di riflessi, purtroppo legati all’inesorabile incidere dell’età, possano determinare gravi incidenti e coinvolgere più persone. Libertà individuale oppure obblighi di legge per proteggere la collettività? Il dibattito etico in merito è tuttora acceso.

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono 1297 post e 212 commenti

Commenti recenti

Elisa su nick jonas miley cyrus e la loro ha scritto
Ciao, anch'io sono diabetica, da quando avevo 6 anni e mezzo e anch'io ho il microinfusore da un po'.
Anonimo su eurostat in un decennio persi in italia ha scritto
Eurostat ha dichiarato che entro la fine di aprile avremmo avuto l'aggiornamento dei dati al 2015, ma fino ad ora ...(continua)
Anonimo su psoriasi le terapie con ciclosporina ha scritto
Anestesia per i denti causa problemi durante il trattamento? Se prendo ciclosporina posso essere anestetizzato ...(continua)
Anonimo su tiroide qual e la soglia di tsh per cui ha scritto
per caso c'entra il selenio ?
Anonimo su consiglio superiore di sanita si ha scritto
Senza contare fra l'altro che l'obbligo di prescrizione in questi casi comporta unicamente problemi per il ...(continua)

Post più popolari