Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

10 novembre, 2008

Barack Obama elimina il divieto di ricerca sulle cellule staminali ma l'Italia critica "Staminali? Un mito fallimentare"

Mancano pochi mesi all'insediamento alla Casa Bianca ma lo staff di Barack Obama, il primo presidente coloured degli stati uniti e nuovo personaggio del prossimo decennio, ha già le idee chiare su dove intervenire per il rilancio del proprio paese. John Podesta, a capo del team di trasizione, ha confermato che in cima alla lista c'è una delle prime decisioni di vasta portata della presidenza Bush: quella dell'agosto 2001 sulla limitazione del finanziamento federale nella ricerca sulle cellule staminali embrionali. Le restrizioni non sono mai state tradotte in legge e per questo risulterà facile, per Obama, mantenere con una semplice firma una promessa elettorale e rimuovere le barriere alzate da Bush a difesa degli embrioni che devono venir eliminati per ricavare le staminali.

Ma dall'Italia, paese che non ha mai dimenticato decenni di regime democristiano, si innalzano voci contrarie e che sminuiscono la portata delle scoperte avvenute tramite l'uso delle staminali. Come dichiarato dalla sottosegretaria Roccella a margine della presentazione del censimento "Test genetici e strutture di genetica in Italia", la clonazione a scopo terapeutico "è stato il mito per dieci anni della ricerca internazionale ma è un mito fallimentare, non e' mai riuscita, e' l'Araba Fenice. L'utilizzo delle cellule staminali embrionali è oramai superato dopo la scoperta di Yamanaka e di Thompson, e ogni tecnica e' una ricerca vecchia".

Sempre secondo le idee del Sottosegretario italiano, se si prosegue nella ricerca "è per salvare gli enormi investimenti fatti in alcuni paesi, penso alla California, un drenaggio di fondi non governativi ma comunque tantissime risorse su una ricerca invecchiata, tanto che c'è stato l'annuncio clamoroso di Wilmouth che ha detto addio alla vecchia clonazione terapeutica e si e' riciclato sulla ricerca sulle staminali ringiovanite".

Commenti ironici vengono dalla rete. In molti insinuano che nuovi farmaci del millennio si possano nascondere "negli unguenti e nelle lacche del parrucchiere della Gelmini, che tanto lavoro avrebbe per dare al nuovo governo la giusta immagine", mentre altri criticano fortemente l'idea di cambiamento di Obama, "anche perchè il nostro nuovo presidente italiano ha imposto subito il suo marchio di cambiamento, per esempio con la decisione di tagliare i fondi alla ricerca e dare degli "imbecilli" a tutti coloro che ne contestano l'operato."

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari