Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

03 giugno, 2009

Varie: primo farmaco antitumorale per cani, scoperto il gomito del cellularista, confermato la tv fa male al linguaggio…

Ecco un po’ di notizie per voi:

[1] La Food and drug administration (Fda) approva il primo farmaco per il trattamento di un diffuso tumore della pelle che colpisce i cani. Prodotto dalla Pfizer Animal Health, il farmaco si chiama Palladia, ed e' il primo a venire realizzato direttamente ed esclusivamente per i cani. Sinora i tumori canini sono stato trattati con medicine per esseri umani. Il tipo di cancro a cui il nuovo prodotto e' diretto rappresenta 1 su 5 casi di tumore della pelle che colpiscono i cani.

[2] Alcuni ortopedici americani hanno scoperto che l’uso scorretto di cellulare e apparecchi telefonici può favorire l’insorgenza di un ulteriore “tunnel” che colpirebbe l’area del gomito. I disturbi causati dalla sindrome del tunnel cubitale sono debolezza alle mani con la conseguente difficolta' ad attuare una presa rapida o fare atti di forza come aprire barattoli o atti di precisione come suonare strumenti musicali, formicolio all’anulare e al mignolo. Sarebbe quindi necessario moderare l’utilizzo del nostro cellulare “a portata di orecchio” e affidarsi maggiormente all’uso dei classici “auricolari”, posando il prezioso elettrodomestico nelle tasche.

[3] La tv diminuisce le interazioni verbali genitori-neonato: i primi distratti dal piccolo schermo parlano poco al bimbo e lui "risponde" meno. Lo rilevano due recenti ricerche secondo le quali l'impatto della tv nell'età in cui si impara a parlare può essere tale da rallentare lo sviluppo cerebrale del neonato e quindi del linguaggio. E infatti emerso che se la tv e' accesa, per ogni ora di Tv il bambino sente in media 770 parole in meno proferite da mamma e papà, una riduzione del 7%.

FONTE: siti vari su internet

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari