Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

17 giugno, 2009

Speciale "Test di Ingresso" (2° Puntata) - Siti utili

Con colpevole ritardo ecco a voi la seconda puntata di questa serie che spero possa aiutare tutti coloro che preparano i test di ingresso alle facoltà a numero chiuso. In questa puntata parleremo di internet. "Sapere è potere": questa celebre frase trova il suo naturale valore non solo in caso di preparazione ma anche e soprattutto per quanto riguarda la rapida ricerca di informazioni che possano essere correlate al proprio obiettivo. Recentemente Google ha dimostrato come il numero di ricerche compiute su internet con chiavi di ricerca del tipo "Test di Ingresso Medicina" sale vertiginosamente per trovare il massimo valore intorno ai primi giorni di Settembre, quando tutti si gettano su internet alla ricerca delle prime anticipazioni riguardanti appunto i risultati o anche solo conforto e dialogo. Ma quali sono i siti che possono effettivamente essere utili, oltre al nostro ovviamente?

Inizieremo innanzitutto con una breve descrizione di alcuni siti "classici", le cui posizioni nelle varie ricerche con "keywords" di google sono particolarmente elevate. Per chi vuole visitare questi siti, basta cliccare sopra al nome.


1) Sito Miur.it - Il sito di elezione per coloro che vogliono ottenere informazioni relative al test di ingresso. Il sito è statale ed è gestito da Cineca. Ovviamente la qualità delle informazioni riscontrate in questo sito supera quella reperibile in siti non statali che servono soprattutto per completare quanto viene detto da cineca.

2) Ammissione.it - Uno dei siti maggiormente cliccati grazie alla parolina magica corrispondente al nome di dominio, è strutturalmente uno dei migliori con informazioni date in modo chiaro e diretto, con link ben evidenti. Il sito è provvisto di un forum un po’ meno organizzato ma dove è possibile condividere e trovare ulteriori informazioni. L’unico difetto è il fatto che non viene aggiornato troppo spesso e le informazioni sono abbastanza statiche, del tipo “queste sono”. Per il resto i contenuti sono ottimi e sufficienti per chi vuole porre numerose domande e fare una prima esplorazione nel campo delle scuole a numero chiuso.

3) Futurimedici.com - Uno dei siti probabilmente più famosi e frequentati, è un forum che in tempo reale fornisce tutte le ultime notizie sia da utenti direttamente coinvolti che da persone esperte nel settore. In particolar modo si ha l’occasione di poter parlare con numerosi studenti che hanno già avuto modo di superare il test e quindi ottenere consigli utili e capire quel che ci aspetta nelle facoltà. Da segnalare l’elevata completezza del forum, con una sezione dedicata a ogni specifico aspetto dell’essere studente e una sezione dedicata a ogni facoltà medica d’Italia, e la chat online che permette di chattare direttamente con le persone site in quel momento sul forum.

4) Quizonline.it – Sito web particolare, rappresenta innanzitutto più un portale che riassume gran parte delle informazioni riscontrabili in rete. Oltre che dei canali specifici dedicati all’argomento dei test di ingresso, vi sono link dedicati a notizie più recenti in campo universitario. Un pregio consiste nell’elevata frequenza di aggiornamento. Uno dei difetti è l’elevata confusione che vige nell’organizzazione delle informazioni date e il fatto che miscela diverse aree e diverse facoltà. Ma complessivamente il giudizio è positivo.

5) Studenti.it - Storico sito web dedicato agli studenti di tutti i tipi, dal liceo all’università ovviamente. Il sito consente rapidamente di poter avere accesso alle informazioni relative ai compiti forniti negli anni passati nelle varie facoltà, quindi non solo medicina, e inoltre è corredato di un forum dove poter chattare e richiedere quindi, previa registrazione, informazioni in modo abbastanza rapido. L’area del forum dedicata ai test di ingresso è ben organizzata ma non molto aggiornata.

6) Testmedicina.it - Sito web che riporta informazioni per le prove di ammissione alla facoltà di medicina e chirurgie ed al corso di laurea in professioni sanitarie. Citando direttamente la introduzione scritta per il loro sito “offriamo gratuitamente un aiuto ai giovani studenti che devono effettuare i test di ammissione per iscriversi ad una facoltà o corso di laurea a numero chiuso. test universitario: il sito contiene argomenti da studiare, suggerimenti e test da sviluppare per poter affrontare al meglio la prova di selezione”. Tutto abbastanza chiaro, e anche il sito sembra bene aggiornato nonostante la grafica un po’ spartana ma almeno molto semplice.

7) Testmedicina.net - Non cambia il nome ma cambia l’estensione e i contenuti del sito, uno dei più completi. In questo caso si osserva una certa metodicità nel presentare le informazioni, con un elenco completo dei test degli anni passati e numerosi consigli utili su come affrontarli. Il sito è gestito da Idea Web.

8) Alphatest.it - Se state già preparando da un po’ i test probabilmente questo sito non ha bisogno di presentazioni. Da anni gli AlphaTest sono un po’ una parola d’ordine per gli studenti che vogliono preparare i programmi per entrare. Sul sito troverete tutte le informazioni su questi testi che vengono normalmente e comunemente consigliati. Il sito si completa con un’ampia panoramica su tutti i corsi disponibili in merito all’insegnamento per la preparazione ai test.

9) Yahoo.it – Da qualche anno Yahoo ha lanciato un particolare servizio “chiedi e rispondi” in cui è possibile formulare delle domande, ottenere una o più risposte e votare quale risposta è risultata la più corretta. Incredibile ma vero, anche questa risorsa (come Fb, vedi sotto) è molto sfruttata da studenti che in tal modo possono chiedere informazioni relative ai test e ottenere una o più risposte. Il pregio è che la domanda posta sfrutta la visibilità di Google e Yahoo insieme, e quindi viene vista da moltissime persone. Il difetto è ovviamente la qualità e l’impossibilità di confermare lì per lì la risposta ottenuta. Può tuttavia essere interessante se usata come una sorta di “Chat”.

10) Gruppo Facebook dedicato ai Test di Ammissione Medicina e Chirurgia a Messina 2009 – Poteva mancare facebook nel festival dei consigli sui siti utili per l’ammissione? Negli ultimi mesi questa popolare chat pubblica ha subito un boost con gruppi dedicati a ogni luogo comune possibile, e per fortuna si sta iniziando a utilizzare anche per cose utili, quali appunto i numerosi gruppi dedicati allo scambio di informazioni ed esperienze relativo a questa particolare area. In questo caso Facebook viene particolarmente utile per potersi porre in contatto con tutte quelle persone che si suppone concorreranno per i test nel vostro stesso periodo. A titolo di esempio riporto il link di uno dei gruppi dedicati a Messina, ma esistono gruppi dedicati a ogni facoltà d’Italia e creati da studenti, sia liceali che universitari, per cui basta immettere le parole chiave in alto a destra della finestra di facebook (dopo essersi registrati al sito, ovvio) e si otterranno tutti i gruppi, i contatti e le pagine web dedicate. Se invece cercate qualcosa di più "nazionale", posso segnalarvi quest'altro gruppo che al momento conta il maggior numero di iscritti.

Se conoscete altri siti che possono venire utili, oltre questi 10 già segnalati, ditemi pure nella sezione "Commenti" e di volta in volta provvederò ad aggiungerli relativi di url e completi di descrizione. Tornate a visitare questa pagina di tanto in tanto, potrebbe aiutarvi molto più che districarvi nei meandri di google.

1 commento:

  1. ciao... sono uno studente di medicina del primo anno (via, diciamo ormai secondo!) dell'università di firenze... ho un blog nato dal corso di informatica, che ho deciso di continuare anche nella fase post-corso. Diciamo che non è incentrato esclusivamente sulla medicina, ma in quanto appassionato a questa materia alla fine ce la metto dentro appena posso (un po' tipo il prezzemolo!). Per questo voglio aggiungere il vosto link sul mio sito, sperando che anche voi vi possiate interessare anche minimamente del mio... con questo commento poi volevo farvi i complimenti per l'ottima veste grafica e la grande quantità di informazioni... siete bravissimi!!! a presto...

    RispondiElimina

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari