Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

03 ottobre, 2008

Dnatube.com, come ti visualizzo la scienza...

Dnatube.com è un progetto particolarmente interessante in cui è possibile vedere filmati relativi a fenomeni scientifici molto significativi che possono essere uploadati, cioè caricati sul sito, direttamente dagli utenti interessati. Molto più di una semplice lezione online, il sito sfrutta il principio di selezione di filmati flash utilizzato da altri siti su internet, quali ad esempio il celebre youtube.com, per introdurre ad un numero quanto più possibile elevato di persone una piattaforma con filmati scientifici. Si va dalla visualizzazione della "mitosi" di una cellula fino alla visione della "contrazione" di una fibra muscolare. Questo sito può essere un'arma particolarmente efficace per permettere a tutti gli studenti, alle prime armi con la scienza, di apprendere al meglio certi fenomeni, avendo un'idea visualizzata e concreta di ciò che normalmente si apprende in modo astratto e asettico.


All'apertura del sito è possibile selezionare uno degli innumerevoli filmati presenti. Peccato la mancata localizzazione in lingue differenti dall'inglese, cosi come il fatto che la maggior parte delle lezioni sia appunto in lingua anglofona, tuttavia è pur sempre possibile osservare le splendide rappresentazioni (molte costruire al computer grazie a programmi di grafica virtuale) accompagnate da accurate descrizioni online.

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari