Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

10 novembre, 2009

Un'idea che riaffiora dal passato: il chewing-gum all'insulina...

Una speciale gomma da masticare che rilascia insulina potrebbe in un futuro lontano sostituire le iniezioni giornaliere dell'ormone per chi soffre di diabete di tipo 1, quello insulino-dipendente, detto anche ''giovanile''. L'innovativo farmaco, naturalmente ancora in via di sperimentazione, è stato messo a punto dai ricercatori della University of California guidati da Tejal Desai, e verra' presentato nel corso del meeting annuale dell'American Institute of Physics.

Il motivo per cui l'insulina non può essere ingerita è che non sopravvive al passaggio attraverso l'apparato digerente poichè viene distrutta dai succhi gastrici dello stomaco e dagli enzimi dell'intestino: per questo motivo i ricercatori sono attualmente impegnati a progettare microcapsule da inserire nel chewingum che resistano al transito attraverso l'apparato digerente per far sì che l'insulina trasportata possa essere assorbita dal flusso sanguigno. Se la tecnica funziona, spiegano i ricercatori, oltre all'insulina anche gli ormoni e i farmaci antinfiammatori potrebbero in futuro essere confezionati utilizzando gomme da masticare.

FONTE: Asca.it

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari