Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

03 febbraio, 2009

Trasferita Eluana Englaro nella clinica "La Quiete" di Udine

Eluana Englaro, la ragazza sarda che giace da oltre 16 anni in coma irreversibile, è stata trasferita questa notte da Lecco a Udine e si trova in una stanza della struttura di accoglienza “La Quiete” dove una apposita equipe medica, coordinata dal primario di rianimazione Amato De Monte, attuerà il protocollo di distacco del sondino che la tiene in vita, come previsto dalla sentenza della Corte d'Appello di Milano. Il padre dovrebbe raggiungerla nel capoluogo friulano a breve. La porta della stanza nella quale si trova Eluana è costantemente sorvegliata da una guardia giurata; altre guardie controllano e sorvegliano la sede, gli ingressi e le strutture della casa di accoglienza.

I medici che si occupano della struttura hanno affermato che si dovrebbe procedere a una graduale interruzione della nutrizione e dell’idratazione, senza distacco del sondino nasogastrico utilizzato attualmente per nutrirla artificialmente.
Infuriano intanto le polemiche, con i vescovi italiani che ribadiscono come l’atto finale è, "al di là delle intenzioni, eutanasia" e si affidano, in questo momento, alla forza della preghiera. Tuttavia, affermano anche la loro vicinanza alla famiglia Englaro, "così duramente provata".

Il ministro del Welfare Maurizio Sacconi, che a dicembre aveva emesso l'ordinanza che aveva indotto la casa di cura Città di Udine a rinunciare all'ultimo momento, a ospitare Eluana, ha detto che sta "valutando la situazione anche da un punto di vista formale", ma ha mantenuto il riserbo su eventuali nuovi provvedimenti, "alla luce - ha detto - delle situazioni di fatto e di diritto che verranno esaminate".

Di 'incompatibilità oggettiva tra il Servizio sanitario nazionale e l'applicazione del decreto della Corte d'appello di Milano" parla il sottosegretario alla salute Eugenia Roccella, intervistata dall'ANSA. "Chiederemo informazioni dettagliate alla Clinica La Quiete di Udine, sul protocollo e le modalità amministrative, e chiederemo se è vero che Eluana Englaro non è stata ricoverata a scopo di cura. Vigileremo e, come ministero - ha detto Roccella - faremo in modo di assicurare che siano rispettate le regole del Ssn".

A Udine Eluana è arrivata con un'ambulanza partita nella notte da Lecco, accompagnata da De Monte che, stamani, ha detto di essere "profondamente devastato come uomo, come padre, come medico e come cittadino, ma - ha aggiunto - tutto questo passa nettamente in secondo piano davanti al dolore della famiglia Englaro", confermando così la volontà di attuare la sentenza della Corte di Appello di Milano per l'interruzione dell'alimentazione e dell'idratazione. Eluana per tre giorni sarà regolarmente alimentata, poi scatterà la procedura di distacco che, attuando un rigido protocollo sanitario già definito. A Udine, stamani, Eluana è stata accolta da una equipe medica che gratuitamente attuerà il protocollo sanitario di distacco.

Il sindaco della città, Furio Honsell, commenta l'arrivo della ragazza con le stesse parole di due settimane fa ("Si tratta di dare una risposta civile a una vicenda umana"), mentre la Chiesa friulana si mobilita in difesa della vita annunciando veglie di preghiere e altre iniziative. Il presidente della Corte Costituzionale, Giovanni Maria Flick, si dice "preoccupato per il possibile conflitto politico" che sulla vicenda si può e in parte si sta scatenando nel Paese, Enrico La Loggia (Pdl) parla chiaramente "di omicidio", mentre Isabella Bertolini (Pdl) sostiene che a Udine "si sta ponendo in atto una vera e propria esecuzione".

1 commento:

  1. Più cristiana carità, più umana pietà, più civile decenza. Chi crede preghi, tutti ripettino la libertà tanto sofferta e stiano in silenzio. E i movimenti che desiderano muoversi si occupino piuttosto dell'abbandono spietato riservato spesso ai malati terminali, lucidi, vivi e ignorati da una medicina votata all'efficienza.
    Gemma P.

    RispondiElimina

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari