Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

05 febbraio, 2009

Governo: I medici potranno segnalare la "clandestinità" dei pazienti

Primo si' del Senato al ddl sicurezza tra le polemiche dell'opposizione che parla con Anna Finocchiaro di "manifesto ideologico" verso gli extracomunitari. Dopo la stretta di ieri sul 41bis per i mafiosi oggi il Senato ha approvato norme che "rivoluzionano" la normativa sulla sicurezza. I medici potranno denunciare all'autorita' giudiziarie gli immigrati clandestini. Nel frattempo Amedeo Bianco, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), lancia un appello alla Camera dei deputati affinché "fermi" l'emendamento della Lega Nord che ha ottenuto oggi il via libera di Palazzo Madama, e che elimina il principio di non segnalazione degli immigrati clandestini da parte degli operatori del Ssn, e lo stesso si dichiara "profondamente amareggiato, perché nonostante tutti i nostri sforzi e i molteplici tentativi per far ascoltare la nostra voce, abbiamo visto il Senato lasciar passare la misura". Bianco si appella "alle ragioni del buonsenso, libere da ogni ideologia, affinché vengano ascoltate dai deputati, così che aggiustino questo passaggio del Ddl, che non aumenta la sicurezza ma toglie solo valore al nostro sistema Paese e al nostro Ssn". In particolare, secondo il presidente della Fnomceo, "ci sono due aspetti dell'emendamento che ci preoccupano. Da un lato - spiega - allontana gli irregolari dal Ssn, aumentando paradossalmente la clandestinità. E creando, di fatto, la possibilità che si crei una sanità parallela, con un rischio di incremento delle malattie infettive e trasmissibili, e con un conseguente pericolo di recrudescenza di patologie ormai debellate".

Dall'altro lato "è indubbio che un provvedimento del genere - incalza Bianco - lanci un'immagine del nostro sistema Paese meno solidaristico, gettando ombre su un tratto forte e distintivo del nostro Ssn e della nostra classe medica. Di fatto - conclude il numero uno della Fnomceo con un'ultima stilettata - questo emendamento sottrae alle cure pazienti che hanno l'unico difetto di essere clandestini".

Anche i medici cattolici si ribellano all'emendamento della Lega. "Sono certo - spiega all'Adnkronos Salute il presidente dei medici cattolici, Vincenzo Saraceni - che i medici si asterranno dal denunciare gli irregolari a cui prestano cure. E anche noi daremo indicazioni in tal senso, fatta eccezione, chiaramente, per quei pazienti che si sono macchiati di gravi crimini. Ma questo vale anche per gli italiani, non solo per gli immigrati".

Saraceni si dice convinto che i medici italiani si asterranno dal segnalare i clandestini ai quali prestano cure, "la mia preoccupazione - spiega - è legata alla possibilità che gli irregolari non si rivolgano più al Ssn, per comprensibile paura". E su eventuali ripercussioni sulla salute della collettività, Saraceni riconosce: "non vorrei agitare spettri, ma è chiaro che se una malattia infettiva non viene curata cresce il rischio che si diffonda. E comunque, al di là di questo aspetto, siamo preoccupati per la salute dei singoli".

Dal leader della Fp Cgil, Carlo Podda arriva l'invito ai medici all'"obiezione" di coscienza e alla "disobbedienza civile". "A nome e per conto dell'intera Funzione Pubblica Cgil, che organizza, fra gli altri, i lavoratori ed i medici del servizio sanitario nazionale, condanno fortemente quanto avvenuto - sottolinea -. L'emendamento rappresenta in tutta la sua drammaticità il degrado culturale, valoriale e politico che attraversa la maggioranza di centro destra sul tema dell'immigrazione. Rappresenta, inoltre, una grave lesione del principio di universalità del diritto alla salute, ed indurrà tantissimi stranieri senza permesso di soggiorno a rinunciare alle prestazioni del servizio sanitario nazionale, con tutto quello che ne consegue per i rischi per la salute di tutti i cittadini", spiega Podda.

FONTE: ANSA.IT E ADNKRONOS.IT

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari