Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

31 luglio, 2009

Allarme per Tamiflu venduto in farmacia senza ricetta medica

Altroconsumo ha lanciato l'allarme relativo alla cessione di numerosi campioni di farmaci Tamiflu, farmaco antivirale balzato in questi giorni all'onore delle cronache come indicato a contrastare la diffusione del virus dell'influenza dei maiali h1n1, che si sta verificando in alcune farmacie italiane senza che il paziente abbia presentato la necessaria ricetta medica. Il costo del tamiflu, che si aggira intorno ai 40 euro, non rappresenta un ostacolo o un deterrente per l'acquisto di un farmaco che tuttavia, a causa dei rischi che la sua assunzione non controllata potrebbe procurare, richiede assolutamente una ricetta medica del proprio medico curante.

L’indagine è stata svolta da Altroconsumo in due città d’Italia, Roma e Milano, dimostrando che ben 14 farmacie su venti ha venduto o ha tentato di vendere, quando non era disponibile, magari prenotandolo, il Tamiflù, senza alcuna prescrizione del medico. "In un momento di probabile e inutile corsa - afferma l’associazione Altroconsumo - alla scorta di farmaci antivirali, nel timore del contagio del virus H1N1".La vendita sul web non sembra essere da meno.

Altroconsumo ha riscontrato e segnalato alla Guardia di Finanza cinque siti che vendono il prodotto: nessuno chiede la ricetta del medico, alcuni addirittura offrono la ricetta in allegato insieme al farmaco venduto e i prezzi variano dai 64 ai 167euro, evidente quindi la speculazione con quasi il 500% in più rispetto al prezzo in farmacia.

FONTE: www.tantasalute.it


Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari