Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

16 dicembre, 2008

Specializzandi in protesta per il taglio alle retribuzioni

Un esercito di trentamila persona. A tanto ammontano gli specializzandi di medicina in Italia, i cui rappresentanti hanno oggi manifestato sotto il Ministero del Welfare contro l'obbligo alla contribuzione con aliquota piena (24,7%) ad un Fondo Speciale dell'Inps nonostante il contestuale 'obbligo' di contribuzione al fondo generale dell'Enpam. Questa contribuzione doppia, con effetti retroattivi al 2006, grava totalmente (per il 35-40%) sulle retribuzioni previste dai contratti di formazione (1.700 euro medi mensili lordi, cioè dalle 25 alle 28 mila euro lordi annuali), con evidenti risvolti sulle condizioni socio economiche di professionisti la cui età varia tra i 26 e i 32 anni.

"Hanno perfettamente ragione e appoggiamo in pieno la loro protesta contro la doppia ed iniqua contribuzione" ha detto il Rettore dell'Università di Roma Luigi Frati, attuale reggente nonchè Preside della Facoltà di Medicina della capitale. "Abbiamo avuto un tempestivo e positivo riscontro da parte del Ministro del Welfare, Maurizio Sacconi che si sta sta già adoperando per risolvere la questione".

La protesta degli specializzandi contro "una misura iniqua e ingiusta, adottata dal Ministero del Welfare - ha detto Massimiliano Trapani, dell'Associazione Segretariato italiano medici e specializzandi - per rimpinguare le casse dell'Inps", e' stata sostenuta anche dall'Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Roma e dalla FNOMCeO.

"Gli specializzandi sono sfruttati, mal pagati, sottoposti ad orari di lavoro massacranti e per di piu' beffati oggi da una doppia contribuzione per cui con una mano gli si danno dei soldi e con l'altra gli vengono tolti", ha osservato il Presidente dell'Ordine, Mario Falconi per il quale "la protesta di questi giovani riguarda anche la qualita' del lavoro: se il Paese non e' all'altezza di saper investire adeguatamente sugli specializzandi, per i quali oltre che saper essere conta e molto il saper fare, non va da nessuna parte".

E la FNOMCeO, con il suo Presidente Amedeo Bianco ha lanciato un nuovo appello affinchè "l'Inps torni a prevedere per i medici specializzandi una contribuzione ridotta: siamo stati vicini ai 30 mila medici in formazione specialistica, sostenendo le loro buone ragioni contro una circolare dell'Inps. Sono fiducioso e auspico una nuova circolare dell'Inps che preveda l'applicazione dell'aliquota ridotta". E questo - ha concluso Bianco - "e' un primo importante passo su un cammino ancora lungo e difficile, per offrire agli specializzandi di oggi e a quelli di domani una posizione previdenziale solida ed efficace".

Per completezza, riportiamo le informazioni tratte dal sito SIMS.MS riguardo la mobilitazione che ha visto protagonisti gli specializzandi a Roma in questi duri giorni per la capitale:

"" nel corso di una partecipatissima mobilitazione che ha avuto luogo in data odierna a Roma, una delegazione delle due associazioni di categoria è stata ricevuta dal Direttore Generale del Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, Dott Geroldi, il quale ha dato ampie rassicurazioni relativamente al congelamenti degli effetti della circolare INPS venerdì 19 dicembre. La nota che tradurrebbe tale decisione, come da noi richiesto, sarà mandata per conoscenza al MIUR, di modo che lo stesso possa darne comunicazione agli uffici periferici delle Università. Entro il mese di Gennaio dovrebbe finalmente essere sciolto il nodo dell'interpretazione dell'aliquota da applicare.Nel frattempo, non potendo contare a priori su un parere favorevole agli specializzandi, di concerto con l'ENPAM si cercherà di portare avanti la modifica legislativa per il passaggio nell'unico profilo contributivo ENPAM. Nell'immediato, qualora entro venerdì il congelamento della circolare non avesse riscontro, le associazioni hanno proclamato la ripresa dell'astensione a partire da lunedì 22. Vi daremo maggiori dettagli nelle prossime ore.""

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari