Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

Il dolore ci porta a fare scelte sbagliate, la paura del dolore è ancora peggio. (il mitico Dottor Gregory House, dal telefilm House Medical Division, episodio 1x01)

25 giugno, 2013

Google Glass, chirurgo mostra le grandi potenzialità dell'uso di questo strumento in sala operatoria

I Google Glass saranno in vendita non prima del 2014, ma dei possibili utilizzi di questo strumento di "realtà aumentata" si parla ormai da mesi (da maggio sono in vendita a 1.500 dollari per gli sviluppatori di applicazioni). E dagli Stati Uniti arriva la proposta di un altro settore dove potrebbero rivelarsi utili: un medico, Rafael Grossmann dell'Eastern Maine Medical Center, li ha indossati in sala operatoria per un intervento di chirurgia allo stomaco e ha documentato il tutto in tempo reale sul suo blog.

«Ho preso ogni precauzione per assicurare che la privacy del paziente, da cui ho ottenuto un consenso informato, fosse tutelata - spiega Grossman sul blog, specificando di non avere mai mostrato dati identificativi né il volto della persona operata -. Volevo dimostrare che questo è uno strumento intuitivo con grandi potenzialità per la salute, in modo particolare per la chirurgia. Potrebbe migliorare le consultazioni all'interno di una equipe, favorire il parere di esperti dall'esterno, ma anche rivelarsi un utile strumento didattico». Grossmann ha indossato i Glass per tutta la durata dell'intervento e le immagini che i suoi occhiali carpivano erano proiettate sul display di un iPad. Oltre che sul blog, il medico ha documentato l'operazione in tempo reale grazie a un "hangout" su Google, ovvero una conversazione di gruppo. «Credo sia la prima volta che i Glass entrano in una sala operatoria - conclude Grossmann -. Siamo riusciti a mostrare la tecnica endoscopica in modo veloce, economico e mantenendo anonima l'identità del paziente».

FONTE: Corriere.it

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono 1297 post e 212 commenti

Commenti recenti

Elisa su nick jonas miley cyrus e la loro ha scritto
Ciao, anch'io sono diabetica, da quando avevo 6 anni e mezzo e anch'io ho il microinfusore da un po'.
Anonimo su eurostat in un decennio persi in italia ha scritto
Eurostat ha dichiarato che entro la fine di aprile avremmo avuto l'aggiornamento dei dati al 2015, ma fino ad ora ...(continua)
Anonimo su psoriasi le terapie con ciclosporina ha scritto
Anestesia per i denti causa problemi durante il trattamento? Se prendo ciclosporina posso essere anestetizzato ...(continua)
Anonimo su tiroide qual e la soglia di tsh per cui ha scritto
per caso c'entra il selenio ?
Anonimo su consiglio superiore di sanita si ha scritto
Senza contare fra l'altro che l'obbligo di prescrizione in questi casi comporta unicamente problemi per il ...(continua)

Post più popolari