AFORISMA DEL GIORNO

22 dicembre, 2009

In arrivo "Fruitflow", un antitrombotico estratto dai semi di pomodoro...

La frequenza di persone allergiche all'aspirina è sempre più in aumento e in soccorso arrivano i risultati di nuovi ricerche biologiche per trovare componenti alternativi ma in grado di esplicare in certe situazioni patologiche i medesimi effetti benefici e antitrombotici. Una delle ultime ricerche condotte in tal senso ha rivelato come dai semi di pomodoro sia possibile estrarre un nuovo ingrediente sottoforma di un gel naturale, incolore ed insapore, che può essere aggiunto come additivo agli alimenti senza cambiarne le caratteristiche. Il gel, denominato appunto "Fruitflow", è stato scoperto dai ricercatori del "Rowett Institute" di Aberdeen, in Scozia, ed è già stato utilizzato in un succo di frutta in commercio.

"Fruitflow è capace di mantenere in buona salute la circolazione impedendo al sangue di coagularsi nelle vene e arterie, come risulta da test clinici" ha detto il professor Asim Dutta-Roy, che ha scoperto l'ingrediente durante una ricerca sui benefici della dieta mediterranea. "Gli effetti del miglioramento del flusso sanguineo sono evidenti a partire da tre ore dopo l'assunzione del gel. Gli effetti permangono fino a 18 ore, rendendo il prodotto ottimo per l'assunzione giornaliera".

Gli ufficiali sanitari dell'Unione Europea hanno ora certificato che l'ingrediente migliora effettivamente il flusso sanguineo, e hanno autorizzato i produttori ad inserire questa caratteristica nelle etichette di prodotti che contengono Fruitflow. "Finora non è stato dimostrato alcun effetto collaterale durante lo sviluppo di questo gel" ha detto Dutta-Roy. "Si tratta a mio parere di un'ottima alternativa naturale all'aspirina". Sebbene la ricerca sia ancora alle prime fasi il gel Fruitflow potrebbe essere presto aggiunto, opportunamente segnalato, anche ad altri alimenti.

FONTE: Agi.it Salute

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari