AFORISMA DEL GIORNO

08 febbraio, 2010

Spagna: un nuovo prodotto da corporation dermoestetica

Tempo fa abbiamo parlato in un articolo di come nella penisola iberica stia riscuotendo successo una tecnica di dimagrimento basata sull'introduzione del "palloncino intragastrico", un trattamento non chirurgico ma, come già detto in passato, certamente invasivo tanto da determinare la comparsa di una serie di forum online in cui si sostengono numerosi dibattiti in merito all’efficacia dell’uso di tale procedura.

Le ultime notizie parlano di come anche la famosa società spagnola corporation dermoestetica, leader nel settore dell'estetica, si sia introdotta in questo "business". Come spiegato nel loro sito, la tecnica del palloncino intragastrico è un trattamento solitamente indicato per persone gravemente obese e che vogliono ricorrere a un’alternativa rispetto al trattamento chirurgico dell'obesità sia per evitare i rischi chirurgici associati a un eccesso di massa grassa e sia per avere un’alternativa che consenta di attuare un dimagrimento anche in presenza di eventuali complicanze. Si tratta di un palloncino espandibile in silicone che viene inserito attraverso il cavo orale per mezzo di una tecnica endoscopica e viene quindi posizionato nello stomaco. Una volta collocato il palloncino viene riempito con soluzione fisiologica sterile tra 400 e 700 cc, in relazione all’eccesso di peso e al volume della camera gastrica del paziente. L'obiettivo è quello di creare una sensazione di pienezza continua perché andando ad occupare gran parte dello stomaco mantiene la parete espansa e fornisce la tipica sensazione di pienezza gastrica come si fosse già consumato un pasto.

Sempre leggendo dal loro sito, la società corporation dermoestetica afferma come il successo di questa tecnica è legata al fatto che durante la durata del trattamento il paziente è sotto controllo medico al fine di monitorare la loro dieta e confermare se questa è abbastanza ricca, varia ed equilibrata, in modo da raggiungere la perdita di peso in modo sicuro per la loro salute.

In generale la società sostiene di come il paziente possa perdere peso gradualmente e costantemente circa un chilo a settimana e di come sia essenziale modificare le abitudini alimentari al fine di mantenere i risultati anche dopo aver pienamente ritirato il palloncino intragastrico. Una rieducazione alimentare garantire la costante modelli sani per l'alimentazione durante e dopo il trattamento e il modo duraturo.

L’effetto del "Balón intragástrico" è paragonabile a quello degli interventi di restrizione gastrica in quanto il pallone intragastrico (BIB) induce un precoce senso di sazietà durante i pasti. Anche se la mortalità è inferiore allo 0,1%, l’intervento non è privo di complicanze, infatti le complicazioni a cui possono andare incontro i pazienti operati con il palloncino intragastrico (BIB) sono: Nausea e vomito, che in molti casi possono persistere per molto tempo; senso di pesantezza addominale, dovuto ovviamente alla collocazione de palloncino; dolori addominali o dorsali, sia permanenti che ciclici; reflusso gastroesofageo; ostruzione intestinale nei casi in cui il palloncino non è sufficientemente riempito oppure se ha una diminuzione del suo volume; ostruzione esofagea con frequente reflusso gastroesofageo e danni all’epitelio dell’esofago; asma da reflusso. Ulteriori informazioni possono essere lette sul loro sito. la società corporation dermoestetica mette a disposizione una pagina con le domande più frequenti e un form per ottenere ulteriori informazioni (il sito è in lingua spagnola).

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari