Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

24 settembre, 2009

Dalla Thailandia e dall'esercito americano una speranza nella ricerca ad un vaccino anti-hiv efficace...

Arriva dalla Thailandia l'ultima arma per la lotta contro il virus Hiv: per la prima volta in un quarto di secolo sarebbe stato messo a punto un vaccino che ha ridotto del 32%, cioè di quasi un terzo, il rischio di contagio da HIV. Questo vaccino garantirebbe quindi una protezione anticontagio in almeno un caso su tre.

La ricerca, descritta come la più ampia mai realizzata per un vaccino contro l'Aids è stata realizzata dal ministero della Salute thailandese con la collaborazinone dell'esercito statunitense e l'Istituto statunitense per le Allergie e Malattie contagiose "NIAID", insieme alle due aziende che hanno il brevetto del prodotto (battezzato per il momento "RV 144"), la Sanofi-Aventis e la Global Solutions for Infectious Diseases. Il vaccino, sperimentato dal 2003 su 16.000 volontari in due province thailandesi, è ricavato da due vecchi vaccini fra loro diversi ed entrambi rivelatisi inefficaci ma che insieme rappresentano due armi importanti contro il virus.

"E' la prima dimostrazione che un vaccino contro l'HIV puo' proteggere contro l'infezione", ha dichiarato nel corso della conferenza stampa di presentazione il colonnello Jerome Kim. Sebbene la garanzia di un solo caso su tre sia abbastanza bassa "questa ricerca ha permesso di compiere dei passi in avanti davvero importanti e che ci danno fiducia e speranza sul poter un giorno riuscire a realizzare un vaccino davvero efficace nel futuro".

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari