Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

27 aprile, 2009

L'Influenza dei suini sbarca in Europa: casi sospetti in Spagna e Italia

Una donna di 31 anni è stata ricoverata a Venezia per sospetta influenza suina. Le sue condizioni sono giudicate buone e non pare attualmente essere in pericolo di vita. L'allarme è scattato nella serata di domenica quando la signora, con febbre molto alta, ha chiamato il 118, e confermando il suo recente ritorno da un viaggio a San Diego, in California, è scattato il protocollo di misure precauzionali. Un campione di sangue e' stato inviato all'Universita' di Padova per essere sottoposto a un test per confermare l'eventuale ceppo del virus dell'influenza suina A-H1N1.

Intanto si registra già una prima segnalazione in Spagna: la Ue ha convocato per questo giovedì a Bruxelles un vertice straordinario dei ministri della Sanità per valutare eventuali misure.

In Messico sono 1.614 le persone ricoverate in ospedale e attualmente sono stati dichiarati 103 decessi. Il ministro della Salute, Jose' Angel Cordova, ha tuttavia assicurato che la situazione è pienamente sotto controllo grazie all'uso di antivirali efficaci.

Il ministro degli Esteri, Franco Frattini, ha ribadito che per l'Italia i rischi "sono davvero insignificanti", ma ha sottolineato che "tutto quello che serve a coordinarci a livello europeo e' assolutamente ben accetto".

FONTE: principali testate nazionali

1 commento:

  1. Aggiornamento: Il caso in Veneto è stato dichiarato, dalle indagini preliminari, negativo.

    RispondiElimina

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari