Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

26 aprile, 2009

Influenza dei suini: OMS dichiara lo stato di emergenza internazionale

L'Organizzazione mondiale della sanità, riunitosi d'urgenza per valutare la situazione relativa ai focolai di influenza dei maiali che stanno determinando un allarme nei paesi dell'area nord americana, ha recentemente dichiarato in una nota emessa agli organi di stampa di Ginevra come i focolai di influenza da suini in Messico e negli Usa "costituiscono un'emergenza sanitaria pubblica di rilievo internazionale e vanno affrontati con la massima attenzione". Secondo le recenti autorità sanitarie americane la febbre suina si sta diffondendo rapidamente e non puo' essere contenuta. Il ministro della Sanità italiana, Sacconi, ha dichiarato come l'Italia segua "con estrema attenzione ma senza allarmismi e senza sottovalutazione" la vicenda. La "Confederazione italiana agricoltori" e la "Coldiretti" confermano che l'Italia non importa maiali dai paesi coinvolti, cioè Messico e Usa, e sottolineano quindi come in questo caso non ci sia nessun pericolo, almeno per quanto riguarda una possibile "propagazione alimentare".
E' opportuno anche sottolineare come attualmente non c'è stato alcun contagio dichiarato nei paesi membri della UE: il fenomeno si sta verificando soltanto nella zona nord americana e in particolar modo nel messico, dove tuttavia si sono poste in essere misure per contrastare la propagazione (es. mascherine).

1 commento:

  1. I morti sono saliti a 88 la situazione si sta facendo pesante, speriamo bene :\

    RispondiElimina

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari