Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

28 aprile, 2009

Influenza dei maiali: smentito caso in Veneto, attivato numero verde 1500, Barack Obama scherza sul rischio pandemia

Il presunto caso di "Influenza dei suini" che aveva visto protagonista una turista di origini italiane ritornata da San Diego e ricoverata alla Riuniti di Venezia è stato smentito dai primi esami diagnostici che hanno permesso di negare la presenza del temuto virus H1N1. In Italia non si registrano per fortuna ancora casi, tuttavia numerosi virologhi intervistati in questi giorni dai vari organi di stampa stanno preannunciando un possibile arrivo, che tuttavia dovrebbe essere molto meno traumatico rispetto a quanto è accaduto nei giorni scorsi in Messico, dove a complicare la situazione vi è stato anche un forte terremoto. Il virus dovrebbe passare infatti come una influenza comune e i casi particolarmente gravi verranno subito trattati con antivirali (es. Tamiflu), inoltre non sono attualmente previsti piani di vaccinazioni di massa.

Al fine di smentire numerose "illazioni" che si stanno diffondendo recentemente (es: la trasmissione dell'influenza tramite il cibo, tanto che alcuni paesi orientali hanno inspiegabilmente bloccato le importazioni di carne suina dal nord america) è stato attivato un numero verde gratuito, ( 1500 ) , attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20 e a cui risponderanno medici ed esperti del ministero. Intanto, quasi tutti i viaggi previsti per il Messico sono stati annullati: quasi tutte le agenzie di viaggio stanno dirottando le previste vacanze di numerosi utenti verso mete vicine, e in particolar modo verso Cuba, isola che attualmente non ha ancora registrato casi.

L'OMS ha elevato da "fase 3" a "fase 4" la classe di allerta pandemica per l'influenza da suini. Il nuovo livello comporta il riconoscimento di un rischio significativo di pandemia ma non la certezza che questo sviluppo stia effettivamente per verificarsi.

Infine, una curiosità: con un comunicato ufficiale la Casa Bianca ha smentito l'eventuale contrazione del virus dal presidente Barack Obama che ha recentemente compiuto un viaggio in Messico poche ore prima dell'inizio della pandemia. Lo stesso presidente pare aver scherzato con alcuni giornalisti poco dopo aver starnutito, con una sottile battuta: "Sorry, there isn't weapon of mass distruction in my snot! (tradotto: mi spiace, non c'è nessuna arma di distruzione di massa nel mio muco!)"


FONTE: Vari siti internet nazionali

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari