Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

28 aprile, 2009

Diabete di tipo 2: stili di vita errati possono favorirlo

Alimentazione, attività fisica e altri fattori legati allo stile di vita: ecco che cosa influisce sul rischio di sviluppare il diabete, anche dopo i 65 anni, secondo uno studio americano. "Con l'età il diabete è comune e quasi interamente prevenibile", sostiene il Dr. Dariush Mozaffarian della Harvard School of Public Health, Boston, che ha diretto lo studio. L'equipe di Mozaffarian ha seguito 4.883 uomini e donne, dai 65 anni in su, per un periodo di 10 anni. All'inizio dello studio, nessuno aveva il diabete.

Gli studiosi hanno raccolto i dati tramite un questionario annuale e degli esami fisici e hanno classificato i partecipanti in due gruppi, uno a basso rischio, l'altro ad alto rischio, a seconda del livello di attivita' fisica, dell'alimentazione seguita, se erano o no fumatori e bevitori, del peso corporeo e della circonferenza vita. Nel corso del follow-up, 337 persone hanno sviluppato il diabete. In base ai dati raccolti, il rischio di una persona di ammalarsi si riduceva del 35% per ogni fattore legato a uno stile di vita a basso rischio, come scrivono i ricercatori sulla rivista Archives of Internal Medicine. Le persone che facevano parte del gruppo a basso rischio (buon livello di attivita' fisica, dieta sana, niente fumo, alcol con moderazione) avevano un rischio dell'82% inferiore di ammalarsi di diabete. Se a questi fattori a basso rischio si univano un buon peso forma (Bmi sotto 25) e un giro vita sotto controllo, il rischio era dell'89% piu' basso. Per questo Mozaffarian conclude che 9 casi su 10 di diabete emersi nel corso dello studio sono stati causati da stili di vita errati e potevano essere evitati.

FONTE: www.agi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari